Digiorgio Chiara, prossima dottoressa in Viticoltura ed enologia, è una ventiduenne entusiasta ed appassionata di tipicità, biodiversità e delle soleggiate terre del Sud, che, accompagnata da suo fratello Digiorgio Marco, prossimo perito agrario, gestiscono con passione l’azienda La Fontanarosa sas che produce, dal 2001, vini in filiera, nella fertile piana del Metapontino, nell’agro di Scanzano J.co- Basilicata.
I vini prodotti dall’azienda spaziano dai giovani beverini, fruttati e freschi come i frizzanti bianchi e rosati ed i classici della tradizione vitivinicola lucana “primitivo ed aglianico”; completano la gamma vini di taglio internazionale Merlot e Chardannay; a questi si è aggiunto un metodo classico bianco e rosato. Tutti prodotti con massima attenzione alla sostenibilità ambientale. Dalle migliori uve di Sangiovese e Merlot, si produce Il Molosso; vino di buona struttura, di colore rosso rubino e dal profumo intense. La partecipazione al Concorso Enologico Internazionale organizzato dall’ente fiera di Verona ha costantemente premiato l’azienda scrivente dal 2003 al 2021, rendendo la stessa tra le più referenziate del settore, nei circuiti internazionali.
Le 60.000 bottiglie prodotte annualmente trovano mercato di sbocco in tutta l’Europa continentale, negli USA, Canada ect.
L’apertura da sempre dell’azienda all’enoturista, agli appassionati, ai curiosi e professionisti del vino consente di condividere la vision e mission aziendale. Promozione del territorio e delle sue risorse tutte, in modo particolare delle risorse umane, giovani ed entusiaste.
Le etichette dei vini Fontanarosa ripropongono un percorso storico archeologico che va dall’età degli Enotri, passa dall’età dei Greci, emblematicamente rappresentata dall’etichetta de “Il Molosso” e si conclude con l’età dei Normanni, tutto nel cuore del Metapontino.