Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

21 Novembre 2016

Agricoltura e passione per la campagna: la Storia di Eleonora

Tregozzano, 32/A 52100 Arezzo

www.acetoscana.com/

info@acetoscana.com

+39 3338370379

L’Azienda Agricola I Natali nasce come cambio generazionale della vecchia azienda agricola di Giuseppe, da sempre vocata alle produzioni vitivinicole ed orticole a pieno campo. Nonostante i miei studi giuridici universitari, la passione per la campagna mi ha spinto a ripercorrere l’esempio dei nonni, facendo tesoro dei racconti, delle usanze di casa e dei segreti tramandati di generazione in generazione, ma dando una nuova impronta e un nuovo slancio puntando si sulla tradizione, ma allo stesso tempo ricercando prodotti e modelli produttivi d’avanguardia.

i-natali-3

La parola d’ordine, che racchiude perfettamente la filosofia aziendale è innovazione. Tutto è iniziato con un PSR, il titolo del progetto misura 124 è Sviluppo di aceti speciali da mosti d’uva toscani, la filiera di riferimento è quella corta e partner del progetto l’Università di Modena e Reggio Emilia, il cui ruolo è la progettazione e sviluppo dei protocolli di produzione e dei controlli di processo. Nell’ambito di questa attività, il dipartimento Scienze della Vita UNIMORE rappresenta il centro che vanta le più alte conoscenze e competenze in materia di aceto in generale e tradizionali in particolare.
E’così che dall’uva si è giunti ad un prodotto nuovo, un qualcosa di veramente particolare: l’idea di fare un aceto naturale con caratteristiche balsamiche che potesse elevare gli odori e i sapori delle uve e dei vini delle colline del Chianti, conferirgli complessità ed equilibrio, armonia e piacevolezza, sfruttando le proprietà che le fermentazioni naturalmente imprimono al succo dell’uva ed al vino, è sembrata fin da subito vincente e perfettamente in linea con il background della famiglia.

i-natali-4

Dai vigneti vengono raccolte a mano le uve di Sangiovese Toscano al giusto stato di maturazione, sane e prive di difetti, in modo da conservarne l’integrità perché possano esaltare le caratteristiche e peculiarità degli zuccheri e degli acidi naturali presenti. La vinificazione e le stesse fermentazioni sono giornalmente controllate e gestite in modo naturale, senza impiego di additivi o conservante con l’obbiettivo di ottenere un prodotto di qualità assolutamente superiore.

I prodotti sono quattro:

Dolce cuore d’uva balsamico: colore intenso e brillante di tonalità giallo dorato e ambrato, scorrevole sciropposità, un corredo aromatico che rimanda al nostro Vinsanto. Ideale per frutta, dolci e formaggi a pasta molle.
Cuore d’uva balsamico: colore rosso rubino tendente al granato, complesso dal punto di vista olfattivo e gustativo con sentori che rimandano alle caratteristiche del Brunello. Perfetto con grigliate di pesce, carne, verdure e selvaggina.

i-natali-1

Cuore d’uva: colore rosso rubino vivace,con una prima olfazione si avvertono la violetta,l’amarena e la prugna, i tre tipici aromi del Chianti mentre in bocca si ha la sensazione di schiacciare un chicco d’uva in vigna. Abbinamento consigliato: crudités di verdure, insalate e frutta fresca, tutto rigorosamente a crudo per esaltare al massimo la mineralità del prodotto.
Da quest’anno abbiamo messo in vendita anche il nostro olio extra vergine di oliva IGP.

Share on: