Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

5 Marzo 2016

Alessio e Mattia: la loro agricoltura è “eroica”

Cretes (Ao)

alessio.nicoletta@hotmail.it

3334614185

Il nostro sogno è agricoltura: l’attività di Au Potager De Grand-Mere di Fénis è nata nel 2009, quando abbiamo deciso di convertire l’azienda agricola dei nonni, ad indirizzo foraggero, in una azienda il cui orientamento divenne prettamente quello orticolo. Oggi a condurre l’attività siamo mio fratello Mattia (enologo) ed io (agronomo), ovviamente con l’aiuto di tutta la famiglia e di un operaio stagionale. Abbiamo iniziato questa nostra avventura con una superficie molto ridotta di 2.500 mq ed oggi, dopo 7 anni di attività, l’estensione è di gran lunga aumentata e si aggira attorno ai 40.000 mq, di cui circa 3000 mq sotto serra.

Le nostre coltivazioni sono assai differenziate e le varietà di ortaggi sono molteplici:

Fragole, Pomodori, Peperoni, Melanzane, Peperoncini, Patate, Fagiolini, Zucchine,
Zucche, Cipolle, Porri, Insalate, Spinaci, Cavoli, Broccoli, Cavolfiori, Coste, Erbette.

[gallery-embed gallery_id=5191]

Negli ultimi anni, abbiamo pensato di differenziare maggiormente l’offerta e, così, abbiamo realizzato un piccolo allevamento avicolo per la produzione di uova e per la vendita, solo su richiesta, di pollame di vario genere. Viste poi, le continue richieste da parte dei nostri clienti, da qualche anno abbiamo intrapreso anche il percorso dell’apicoltura. I mieli di nostra produzione, per ora in quantità limitata, sono di diverso genere: acacia, rododendro, castagno, millefiori, melata. Nella nostra regione, le attività agricole sono gravate da svariati fattori limitanti, tra cui l’eccessiva parcellizzazione delle proprietà e, non in ultimo, le particolari condizioni climatiche montane, purtroppo rendono la stagionalità di gran lunga ridotta rispetto ad altre realtà agricole italiane. Tutto ciò permette di definire l’orticoltura, così come l’agricoltura del nostro territorio in generale, un’agricoltura di tipo eroico. Questo si traduce anche in un aumento dei costi di gestione, sia in termini di ore di lavoro, sia in termini di acquisto di attrezzature sempre più specifiche e realizzate per lo più su misura.

L’obiettivo della nostra azienda è quello di ampliare ancora la produzione orticola, ma soprattutto quello di potenziare l’allevamento di polli da carne allevati a terra, aumentare il numero delle galline ovaiole, per poter soddisfare la sempre crescente richiesta di uova, ed inoltre, quello di incrementare il numero degli alveari. Ci stiamo inoltre attivando per la ricezione delle scuole, al fine di poter proporre un percorso didattico legato all’attività agricola in generale. Non ultima, vi è l’intenzione di aprire un’attività ricettiva volta alla valorizzazione del turismo rurale.

La nostra attività è dotata di un punto vendita aziendale aperto dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 (in base alla stagione) e il sabato dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Siamo inoltre presenti nei mercati rionali della città di Aosta (sempre in base alla stagione) il lunedì, il martedì, il giovedì e per il mercato periodico di Campagna Amica, della domenica sotto i portici. Abbiamo iniziato sin dal primo anno di attività, una collaborazione con la grande distribuzione all’interno di un centro commerciale di Aosta di proprietà di una famiglia valdostana. All’interno di questa rivendita, è stato creato un apposito spazio per i produttori agricoli valdostani, dove si possono reperire anche alcuni dei prodotti della nostra azienda.