Imprenditrice agricola di prima generazione, Carla è titolare di un’azienda agricola situata a Cepagatti (PE) ad indirizzo ortofrutticolo, con apicoltura quale attività secondaria. Ha recentemente realizzato il laboratorio aziendale di trasformazione per la produzione di passate, succhi di frutta, conserve, sottoli, miele e prodotti dell’apicoltura.
In riferimento alla produzione di miele, nel punto vendita aziendale, Carla commercializza: mieli di diversa tipologia (acacia, millefiori, sulla, melata, timo), polline e cera. Quest'ultima utilizzata anche per la produzione di souvenir e bomboniere con marchio aziendale. L’azienda è stata recentemente riconosciuta fattoria didattica e Carla è coinvolta nei progetti di educazione alimentare con le scuole promossi da Coldiretti Abruzzo. La formazione, la valorizzazione territoriale e la produzione di qualità sono il nucleo aziendale. A tutto questo si associano le persone che sono l’essenza dell’azienda.
Ventiquattro anni, giovane e dinamica, Carla è laureata in scienze e tecnologie agrarie. Fortemente sostenitrice di una agricoltura sana e a basso impatto ambientale, si è dedicata al comparto apistico con un obiettivo: essere il punto di congiunzione tra l’agricoltura e l’apicoltura. Senza le api, dice Carla, le produzioni agroalimentari vengono a mancare, il servizio di impollinazione è fondamentale per un ambiente sano e un cibo salubre; d’altro lato l’agricoltura è il settore primario che ci permette la vita sulla terra. È quindi fondamentale integrare quelle che sono le pratiche apistiche per la vita dell’Apis mellifera e le pratiche agricole per la produzione primaria di cibo.