27 Gennaio 2026

I giovani di Coldiretti Trentino incontrano la Sicilia

I giovani di Coldiretti Trentino Alto Adige hanno preso parte ad un viaggio studio in Sicilia. Il rafforzamento dei rapporti tra regioni, ragazzi e aziende agricole è stato il fulcro del viaggio. Tutto questo per aumentare il livello di coesione del movimento di Giovani Impresa tra giovani e regioni.

Il viaggio dei ragazzi è iniziato nella provincia di Ragusa, per poi concludersi nell'area di Catania. Tra tradizione, visite aziendali e mom

enti di degustazione, i giovani hanno approfondito l'usanza del Pane di Modica, esempio significativo di valorizzazione dei grani autoctoni e della filiera locale della panificazione.
Poi spazio a carrubo, pianta simbolo dell'economia locale, allevamenti e trasformazione del Caciocavallo Ragusano DOP, eccellenza casearia siciliana.

Hanno concluso il loro viaggio attraverso la visita alla filiera dei capperi e quella del pistacchio, tra Etna, Bronte e Catania.

Questa attività ha portato ad uno scambio formativo e il confronto tra i giovani agricoltori del Nord e del Sud Italia, promuovendo la conoscenza delle diverse realtà territoriali, produttive e organizzative del settore agricolo. Inoltre, fare rete tra i giovani partecipanti, stimolando lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche, rafforzando i rapporti tra i Delegati Regionali e Provinciali di Trentino e Sicilia.