In occasione della trasmissione radiofonica Good Morning Kiss Kiss il Segretario Nazione Coldiretti Giovani Impresa, Stefano Leporati, ha parlato in relazione al nuovo tema del Servizio Civile Agricolo. Ecco le sue parole:
"Abbiamo già nel 2023 otre 70.000 giovani nelle varie strutture che fanno questo servizio civile, ma lo fanno nel sociale e in molte altre attività. Così lo avremo anche a servizio dell'agricoltura, proprio per cercare di contribuire ad avere nuovi giovani nel settore, per fare attività di formazione, ma anche per l'agricoltura sociale. Tantissimi settori dell'agricoltura avranno a disposizione dei giovani. Ci sono a disposizione 7 milioni di euro dal governo, quindi potranno arrivare oltre mille giovani che possono fare domanda per questo servizio civile tramite un'apposita procedura".
Che età si deve avere?
"Dai 18 ai 28 anni. Ci sono dei soggetti proponenti che presentano dei progetti, poi c'è la selezione dei giovani che possono partecipare a questi progetti. È previsto un rimborso che è di 507 euro al mese. C'è una parte di formazione almeno di 80 ore che vengono garantite dal soggetto proponente. Ci sono attività di tutoraggio, perciò è un periodo che si fa a servizio del Paese. È una possibilità per crescere e creare una professionalità nell'agricoltura".
"È un percorso di avvicinamento per capire anche le opportunità rispetto a una cultura urbana e una rurale. Dobbiamo ritornare ai fondamentali, dobbiamo imparare da quello che sta succedendo, pensiamo alla pandemia. Quando ci sono questi momenti, abbiamo visto che gli altri Paesi hanno chiuso all'esportazione. Perciò, per avere uno sviluppo, dobbiamo pensare ad avere un'autonomia agricola".