Torna la bellissima iniziativa Fattorie Aperte: tra il 18 Maggio e l’8 Giugno, tutti coloro che vivono in città e desiderano trovare un modo alternativo e salutare per disintossicarsi dalla routine quotidiana, potranno scoprire la bellezza del mondo rurale e tutte le sue sfaccettature.
L’Emilia Romagna per quattro domeniche consecutive, sarà la protagonista assoluta del viver meglio, offrendo a chiunque la possibilità di scoprire un mondo parallelo a quello metropolitano. 149 aziende agricole pronte ad aprire le porte a chiunque desideri conoscere meglio la vita rurale; attraverso attività didattiche e percorsi dedicati si scopriranno tradizioni e sapori che hanno reso caratteristici questi luoghi. Gli svaghi semplici, sono tornati alla ribalta a causa della crisi: cinema, teatri, pizzerie non sono più alla portata di tutti, ma con un anacronistico ritorno al passato, la gente sembra trovare maggior soddisfazione nel visitare fattorie, veder mungere le mucche e raccogliere le uova fresche all’interno di un pollaio.
Lo scopo di far conoscere la vita rurale anche ai più piccoli, è quello di far vedere loro da dove arrivano i cibi che consumano quotidianamente, conoscere i principi di una sana alimentazione e che frutta e verdura sono importantissimi per la crescita e lo sviluppo dell’individuo. Un incontro concreto con la vita agricola, un modus vivendi che offre infinite possibilità e che man mano è diventato uno dei settori fondamentali su cui puntare il rilancio di un’economia – visti i fatti - in totale depressione.
La varietà dell’agricoltura emiliano romagnola: con Fattorie Aperte si potranno vivere esperienze diverse e, per certi versi, assolutamente nuove. Dalla possibilità di conoscere il ciclo del grano, e quello del latte; dalla tosatura delle pecore, alla lana, passando anche attraverso specie animali, oggi in via d’estinzione.