4 Marzo 2015

Scuola: orto senza terra con il Kit del Contadino Giò

Presentato alla scuola primaria di Pontegradella il kit del Contadino Giò, un orto facile da realizzare, che consente di coltivare erbe aromatiche e ortaggi anche senza avere terreno a disposizione, che fa parte del progetto Educazione alla Campagna Amica promosso da Coldiretti Donna Impresa e Fondazione Campagna Amica. Il kit è pensato per chi, pur avendo il pollice verde, non ha troppo spazio a disposizione per realizzare il proprio orto urbano, ma soprattutto per essere strumento didattico, rivolto agli alunni delle scuole elementari, che possono così scoprire la manualità e il contatto con la terra.
“Il progetto 2015” racconta Monia Dalla Libera, rappresentante provinciale di Donne Impresa “si ispira all’ormai imminente Expo di Milano - un orto di classe: curare la terra, nutrire la vita - e pone al centro l’orto con le sue varie accezioni, familiare, urbano, sociale, agricolo, e accompagnerà insegnanti e alunni attraverso un percorso multidisciplinare alla scoperta di tutte le tematiche connesse alla cura della terra, alla riscoperta del rapporto città e campagna, al recupero di conoscenze e tradizioni del territorio e all’adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente”.

Complice la crisi, ma anche semplicemente il desiderio di dedicarsi a un’attività che frutta, sono sempre più numerosi i cittadini che realizzano orti urbani, mettendo in atto il fai-da-te di cibi e piante per uso familiare. Solo in Emilia-Romagna, sono impiegati a questo scopo circa 612.000 mq di terreno, divisi in piccoli e piccolissimi fazzoletti di terra, compresi terrazzi e balconi.
Infatti basta un contenitore per il terreno, terriccio e un sistema di irrigazione per realizzare piccole coltivazioni, anche in pareti verticali e in vasi, sufficienti ad assicurare verdure per la propria famiglia.
“Per alunni e insegnanti” continua Riccardo Casotti, vice direttore di Coldiretti e responsabile provinciale di Campagna Amica “abbiamo pensato alla necessità di offrire un servizio di supporto, che è la novità di quest’anno, ovvero una figura tecnica che potrà dare consigli pratici per la coltivazione dell’orto: il personal trainer dell’orto, una novità che per la prima volta viene proposta a tutti gli interessati, e la cui consulenza potrà essere richiesta anche dai cittadini amanti del verde, che desiderano coltivare le proprie verdure o frutta nel giardino di casa o sulterrazzo”.

“Nel programma di Educazione alla Campagna Amica” conclude Melissa Ghirardelli, segretaria provinciale di Donne Impresa e responsabile del progetto con le scuole “l’orto diventerà occasione educativa per insegnare ai giovani alunni il rispetto per l’ambiente, la cura e la pazienza necessari per far crescere le piantine, la biodiversità, la stagionalità dei vari prodotti, fino all’utilizzo degli scarti del cibo come compost per rendere più fertile il terreno, e alla realizzazione di rifugi per insetti utili, i cosiddetti bug hotel. Al termine del percorso gli alunni dovranno dimostrare con un proprio lavoro il bagaglio di conoscenze acquisite attraverso gli incontri con il personal trainer, la realizzazione dell’orto e l’aggiornamento costante di un giornale di campo, in cui verranno registrate tutte le operazioni fatte nell’orto”.
Il personal trainer dell’orto per la provincia di Ferrara è la giovane Elisa Marzola, che può essere contattata rivolgendosi alla segreteria di Coldiretti Ferrara, oppure attraverso la pagina Facebook Personal Trainer Orto Ferrara, dove trovare anche idee e piccoli consigli per sviluppare nel migliore dei modi il proprio hobby.