Chiedi all'esperto

Bruno Mecca Cici

Bruno Mecca Cici, 27 anni, giovane allevatore di Leinì, da aprile 2009 è il delegato di Coldiretti Giovani Impresa di Torino. Diplomato perito informatico all’Itis Peano di Torino, Bruno conduce con la mamma, Maddalena Venturino, un’azienda agricola che si sviluppa attorno alla linea vacca-vitello. In stalla conta 80 capi di razza bovina Piemontese, iscritti al libro genealogico. L’azienda è iscritta al Coalvi, Consorzio di tutela della razza Piemontese. La superficie aziendale si estende su 30 ettari di terreno coltivati a cereali – orzo e mais – e a foraggi. Tutte le produzioni dei campi sono interamente utilizzate per la preparazione del mangime fornito agli animali. I capi vengono venduti alle macellerie dei comuni vicini. Da quest'anno aderirà, in collaborazione con il CAP nord-ovest, ad un contratto di filiera con la Barilla per la produzione di grano saraceno, dal cui seme si ricava una farina priva di glutine e perciò adatta all'alimentazione delle persone affette da celiachìa.

Scrivi al tutor

• Compila i campi per inviare una richiesta