Psr, bando per l’insediamento di giovani agricoltori in Friuli Venezia Giulia

venerdì 11 gennaio 2019 di Redazione Giovani Impresa

Bando per giovani agricoltori regione FVGBando per giovani agricoltori regione FVG

Psr, aperti i termini di presentazione delle domande per l’assegnazione della parte di premio per i giovani agricoltori – edizione 2019 della regione Friuli Venezia Giulia con l’intervento 6.1.1.

Data di apertura 02-01-2019

Data indicativa di scadenza 01-07-2019 ore 23:59

 

Il nuovo bando vede stanziati 2.070.000 euro per incentivare l’insediamento dei giovani nel settore agricolo.
I beneficiari sono i giovani agricoltori di età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non ancora compiuti) alla data di presentazione della domanda. La domanda deve essere corredata dalla documentazione richiesta e da un piano di sviluppo aziendale.

L’entità del premio, che può arrivare a 70.000 euro, è calcolata sulla base di diversi criteri tra loro cumulabili e relativi

a.  la localizzazione della superficie agricola utilizzata (SAU) prevalente dell’azienda (fino a 40.000 euro);
b.  30.000 euro per le aziende agricole neo costituite o in cui si insedia il giovane, che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  1.  la prevalenza dei prodotti aziendali è già certificata biologico, DOC, DOCG, DOP, IGP, IGT o AQUA;
  2.  la produzione delle materie prime necessarie alla realizzazione dei prodotti di cui al numero 1) è prevalente ed è gestita secondo i relativi disciplinari;
  3.  il PA prevede il raggiungimento delle condizioni di cui al comma 1, lettera b) numeri 1) o 2) entro il termine di conclusione dello stesso.

Il costo complessivo previsto e sostenuto per le operazioni previste all’interno del piano aziendale, per lo sviluppo dell’attività primaria, deve essere almeno uguale al premio richiesto.
È possibile presentare la domanda di sostegno sul portale SIAN dal 2 gennaio 2019 al 1 luglio 2019.

Clicca qui per ulteriori approfondimenti e per tutte le informazioni rivolgersi all’ufficio Coldiretti di zona più vicino.