12 Aprile 2014

Coldiretti Campania: coltivare orti urbani nelle scuole a Scampia

Orti urbani e bambini, un binomio perfetto per ripartire dai valori dell’agricoltura, dalla tutela dell’ambiente e per educare a sani stili di vita.

Fra gli obiettivi dell’evento “Crescere insieme”, in programma oggi alle ore 10 presso la scuola dell’infanzia Monterosa di Scampia, insegnare ai bambini come coltivare un orto didattico, una grande opportunità per fronteggiare l'emergente degrado sociale e ambientale.

Orti-Urbani-Scampia

Un appuntamento che nasce nell’ambito del progetto didattico “Ambiente, alimentazione, agricoltura: crescere insieme” per dare spazio a una serie di iniziative volte a insegnare anche ai più piccoli sane abitudini produttive e alimentari, oltre che rispetto e salvaguardia dell’ambiente.

La giornata, in particolare, prevede l’inaugurazione di un orto urbano, la realizzazione di un laboratorio didattico per illustrare le fasi produttive dalle api al miele, la liberazione di fringillidi e rapaci, la messa a dimora di piante e l’allestimento di stand di prodotti tipici locali per degustazioni.

I presenti potranno quindi deliziarsi fra formaggi, mele, nocciole e distillati a cura dei Consorzi di tutela della Mozzarella di Bufala campana Dop, Mela Annurca campana IGP, Provolone del Monaco Dop, Nocciola di Giffoni Igp e della distilleria Petrone.

Dopo la presentazione del progetto “Crescere insieme” da parte della dirigente Patrizia Attanasio interverranno in ordine dopo l'introduzione dell’Ispettore del Corpo Forestale Franco Nicodemi, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Daniela Nugnes, l’Assessore alla Scuola del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, il Direttore di Coldiretti Campania Simone Ciampoli, il Direttore del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Antonio Lucisano, e il Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato, Vincenzo Stabile.

L’evento è realizzato con la collaborazione e la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato, Coldiretti Napoli, Campagna Amica e Giovani Impresa Campania, Assessorato Regionale all’Agricoltura, Assessorato Scuola e Istruzione VIII Municipalità del Comune di Napoli e Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia.

Aggiornamento - Ore 12:40 ecco gli scatti fotografici che ci raccontano come è andata: i  bambini con i loro genitori durante l'inaugurazione dell'orto urbano!

Orti-Urbani-Scampia_4 Orti-Urbani-Scampia_2