3 Giugno 2016

Mirtilli, piccoli frutti dalle grandi proprietà benefiche

Con l’arrivo dell’estate sono davvero tantissime le varietà di frutta che arrivano sulle nostre tavole, tra loro anche i mirtilli, piccoli “zaffiri” che ci vengono regalati dai nostri incontaminati sottoboschi. Appartengono alla famiglia delle Ericacee e possono essere di colore rosso, nero e blu.

Caratteristiche e proprietà
Nonostante le piccole dimensioni, i mirtilli sono ricchissimi di proprietà benefiche tra cui quelle antiossidanti e antitumorali: già nell’antichità, i mirtilli venivano spesso utilizzati per curare diverse patologie. Le proprietà benefiche del mirtillo, cambiano secondo il colore, quindi la varietà dello stesso:

Mirtillo Nero – probabilmente il più conosciuto e utilizzato proprio per i suoi innumerevoli benefici: contiene in particolare acido citrico, acido folico e le antocianine note a molti per le loro proprietà antiossidanti.

Mirtillo Rosso – ricco di ferro e fibre, ha frutti molto saporiti e il loro succo è utilizzato soprattutto per alleviare le infezioni delle vie urinarie. In campo cosmetico sono un ottimo alleato per chi soffre di couperose, mentre in cucina sono ottimi per la preparazione di gustosissime marmellate. Il mirtillo rosso è comunemente quello più utilizzato per la realizzazione di profumatissime grappe.

Più in generale, possiamo dire che i mirtilli sono un vero e proprio toccasana per tutti coloro che soffrono di insufficienza venosa: le innumerevoli proprietà contenute in frutti così piccoli, fungono da protettori capillari mantenendoli sani ed elastici nel tempo.

Acquisto e conservazione
I mirtilli
, sono buonissimi soprattutto se freschi: ideale sarebbe acquistarli direttamente da un produttore specializzato (in zone di montagna), ma anche quelli colti durante una passeggiata tra boschi e sentieri hanno un sapore davvero unico. In alternativa, controllate sempre che il prodotto che state per comprare sia fresco, che i piccoli frutti non presentino ammaccature e che non siano molli. Prima di ogni utilizzo, si raccomanda di sciacquarli molto bene, sotto l’acqua corrente.

In Cucina
I mirtilli si possono utilizzare per preparare tantissime ricette: dalle tisane alle marmellate, fino alle salse per accompagnare prelibati piatti di carne.
Noi vi suggeriamo di utilizzare i mirtilli per preparare un delizioso Tortino.