Oscar Green 2015: i finalisti della categoria Paese Amico

mercoledì 1 febbraio 2017 di Staff Giovani Impresa

oscar-green-2015-paese-amico

Paese Amico è la categoria Oscar Green 2015 che si rivolge a tutte quelle istituzioni pubbliche, da comuni e province ad asl e scuole, che hanno dato il loro contributo per l’attuazione dei progetti promossi da Coldiretti.

Tra i finalisti della categoria Paese Amico troviamo il Comune di Salerno, in Campania, che ha promosso il progetto contro l’obesità dei bambini facendo ricorso all’agricoltura a km 0. Nelle mense delle scuole vengono utilizzati prodotti locali e si insegna ai bambini in età pre-scolare la stagionalità di frutta e verdura, per educarli alla corretta alimentazione.

In finale anche Torcello, l’isola che ha dato i natali a Venezia e che oggi conta 9 residenti e un solo imprenditore agricolo rimasto a presidio dell’agricoltura, Paolo Andrich. Anche un gruppo di giovani, quelli del Flamingo art media, si sono uniti agli abitanti del posto, ai pescatori e a Coldiretti, per difendere la storia e il presente dell’isola.

In gara anche l’istituto agrario di Campobasso, in Molise, dove i detenuti del carcere hanno trasformato un normale complesso scolastico in un giardino verde e in una struttura accogliente. La struttura penitenziaria ha avuto la possibilità di realizzare una cooperativa agricola, contribuendo così alla valorizzazione dell’ambiente e della buona agricoltura.