Giovani agricoltori si raccontano: Luigi Adinolfi

mercoledì 1 febbraio 2017 di Staff Giovani Impresa

Ulivar

I giovani agricoltori sono il futuro di questo Paese che vede tantissimi ragazzi tornare alla “terra”, con l’intenzione di innovare l’agricoltura tradizionale, con idee assolutamente innovative. Uno di questi è Luigi Adinolfi che, con il suo Amaro Ulivar, ha vinto il prestigioso Oscar Green 2012 nella categoria Stile e cultura d’impresa.

Staff: Ciao Luigi, raccontaci il progetto con cui hai vinto il premio Oscar Green 2012

Luigi: Ciao. Dunque il Liquore alle Olive Ulivar Amaro è realizzato con le olive di Calabria ® ed è un prodotto artigianale dell’azienda agricola biologica Santa Marina di Oriolo, che nasce da una ricetta contadina dell’Alto Jonio Cosentino, ai piedi del Parco Nazionale del Pollino. Ulivar è un prodotto innovativo, unico al mondo, destinato all’alta ristorazione, ideale per chi vuole dare ai propri clienti un prodotto originale, naturale ed esclusivo. Le sue proprietà organolettiche ne fanno un liquore molto utilizzato anche in ricette di alta cucina, o come ingrediente principale in cocktails al profumo di olive. La particolarità dei suoi ingredienti, l’originalità del prodotto e la sua qualità hanno portato Ulivar a vincere il 1° Premio Nazionale Oscar Green e il Premio Nazionale Nuovi Fattori di Successo del Mipaaf. Per le stesse ragioni Ulivar è stato ospite della trasmissione televisiva Geo&Geo e, oggetto di pubblicazioni su riviste specializzate nel settore enogastronomico.
Nel mese di giugno 2014 Ulivar è stato inoltre selezionato tra le 50 eccellenze italiane che ISMEA ha esibito a New York al Summer Fancy Food Show 2014 all’interno del Jacob Javits Center.

Staff: Cosa ha significato per te l’esperienza degli Oscar Green?

Luigi: Toccare con mano l’entusiasmo, la forza e la determinazione di chi lavora per la tutela e per il futuro del Made in Italy. L’Oscar Green è stato il riconoscimento di anni e anni di sacrifici e duro lavoro che, i miei nonni prima e i miei genitori poi, hanno fatto nella vita per il bene della terra in cui sono cresciuto.

Staff: Elenca i motivi per cui consiglieresti ai giovani imprenditori agricoli, di partecipare al concorso Oscar Green 2016.

Luigi: Oscar Green è un premio prestigioso che valorizza le idee innovative e sarebbe un peccato non parteciparvi; dà una visibilità incredibile a tutte le aziende che concorrono, a prescindere dalla propria vittoria. Si tratta di un riconoscimento molto apprezzato dagli addetti ai lavori, non solo in Italia, ma anche all’estero…e come si suol dire oggi…”fa curriculum”!