18 Febbraio 2014

Finanziamenti agricoltura: nuovi fondi in Emilia Romagna

Centosei milioni di euro per sostenere e promuovere il settore agricolo. È questo l’importo complessivo di finanziamenti che la Regione ha attivato in Emilia Romagna per incentivare le imprese agricole, e in particolar modo i giovani imprenditori under 40.

I fondi arrivano in seguito alla delibera della Giunta regionale che ha stanziato, su proposta dell’Assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni, 1 milione 600 mila euro, che consentirà di abbattere i tassi normalmente applicati fino a 1,5 punti percentuali. Il progetto si rivolge ad ogni genere d’impresa, indipendentemente dal settore di produzione, con una priorità riservata ai giovani agricoltori under 40.

Ciascuna azienda potrà richiedere un finanziamento con un importo massimo pari a 150mila euro, che dovrà essere calcolato attraverso parametri definiti con riferimento alle superfici coltivate, ai capi allevati o alle attività svolte. D’altro canto le richieste non potranno essere inferiori ai 6mila euro. I finanziamenti, inoltre, potranno contare anche sulla garanzia offerta dagli Agrifidi e su una serie di condizioni di favore previste dalle convenzioni stipulate dagli enti in questione con le banche.

I prestiti, a breve termine e con durata fino a 12 mesi, finanzieranno le spese per il completamento del ciclo produttivo-colturale fino alla vendita dei prodotti. Le domande potranno essere presentate al proprio istituto di credito o all’Organismo di garanzia di appartenenza, uno degli Agrifidi della Regione, entro il 14 marzo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web della Regione.