Vacanze Pasqua 2014: gli italiani scelgono l’agriturismo

martedì 15 aprile 2014 di Staff Giovani Impresa

La Pasqua 2014 in AgriturismoLa Pasqua 2014 in Agriturismo

La Pasqua è ormai alle porte e, secondo una stima di Coldiretti sulla base delle previsioni dell’associazione agrituristica Terranostra, sono 250 mila gli  italiani che hanno deciso di trascorre le vacanze di Pasqua 2014 in agriturismo.

Un dato cui ha contribuito anche la serie di ponti primaverili che, fino ai primi giorni di maggio, offriranno l’occasione per una gita fuori porta nel weekend di Pasquetta o una vacanza in campagna, all’insegna del relax e della buona cucina.

Per le feste – sottolinea la Coldiretti – torna per la maggioranza degli italiani il viaggio a breve raggio da realizzare in giornata. Una tendenza che interessa, quindi, anche i numerosi agriturismi presenti sul territorio nazionale. Secondo Terranostra, infatti, molte aziende si sono già attrezzate con le offerte di Pasqua in agriturismo, con alloggio e pasti completi, colazioni al sacco, o ancora con la semplice messa a disposizione di aree per picnic, tende, roulotte e camper.

Un servizio completo, in grado di rispondere alle esigenze più diverse, fra cui quelle di chi ama preparare da mangiare in piena autonomia, ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali del circuito Campagna amica.

Una scelta, quella di trascorrere la Pasqua in agriturismo, che nasce dalla volontà di vivere qualche ora a contatto con la natura, gustando i sapori della tradizione e le ricette del passato, custodite gelosamente nelle campagne.

Non solo, l’agriturismo offre attualmente tutta una serie di attività e servizi alternativi, rispetto alla semplice ristorazione, che vanno dall’escursionismo, alla coltivazione dell’orto, ai corsi di cucina, all’equitazione, alle fattorie didattiche per i bambini.

Per essere sicuri di fare la scelta giusta, il consiglio è quello di rivolgersi a strutture accreditate come quelle della rete Campagna Amica o del circuito Terranostra, che attraverso un App dedicata, scaricabile gratuitamente, consente la ricerca dell’agriturismo più vicino, offrendo ulteriori descrizioni e informazioni di dettaglio.