13 Gennaio 2017

Sant’Antonio Abate: allevatori in difesa di Fattoria Italia

In occasione di Sant'Antonio Abate, patrono degli animali e, per salvare la Fattoria Italia, in Piazza San Pietro arriverà una vera e propria Arca di Noe’ con mucche, asini, pecore, maiali, capre, cavalli, galline e conigli delle razze più rare e curiose salvate dal rischio di estinzione dagli allevatori italiani che in migliaia, da tutta la Penisola, invaderanno la Capitale per iniziativa dell’Associazione italiana Allevatori (AIA) e della Coldiretti.
A causa della crisi economica che ha colpito anche il nostro Paese, in questi ultimi anni la fattoria italiana ha perso diversi capi di bestiame dal pollame alle mucche. Si tratta di un fenomeno che rischia di compromettere la straordinaria biodiversità propria degli allevamenti italiani, dove rischiano di estinguersi diverse razze allevate tra pecore, bovini, maiali, e asini.

L'appuntamento è per martedì 17 gennaio 2017 dalle ore 9,30 in Piazza San Pietro a Roma, dove ci saranno tra gli altri la bellissima mucca pezzata rossa, la maestosa piemontese, l’asino ragusano, il leggendario cavallo italiano da tiro, le storiche pecore di razza sopravissana originaria delle aree del terremoto, i caratteristici maiali di cinta senese dalle bande nere e molte altre razze mai viste prima tutte assieme, nella più grande stalla mai aperta al pubblico nel centro della Capitale. Gli allevatori con le famiglie e i propri animali si sono dati appuntamento nel centro della Cristianità a Roma in Piazza Pio XII, di fronte al Colonnato del Bernini, e nella Basilica di San Pietro, per onorare Sant'Antonio Abate, il Patrono degli animali. Una delegazione di allevatori, parteciperà alla Santa Messa officiata all’interno della Basilica di San Pietro dal Cardinal Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano.

Con l'occasione, sarà presentato il Dossier “Sos fattoria Italia” alla presenza del presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e del Presidente dell’Associazione Italiana Allevatori (AIA) Roberto Nocentini.