Pesche e nettarine protagoniste del capodanno dell’estate

giovedì 3 luglio 2014 di Staff Giovani Impresa

pesche-notterosa

Domani 4 Luglio, tutta la Riviera Romagnola si tingerà di rosa: il capodanno dell’estate sarà tutto all’insegna dell’ Italian Passion. Gli agricoltori della Romagna, che nell’ultimo secolo si sono appassionati alle pesche e nettarine fino a farne il prodotto simbolo della loro terra, in collaborazione con Coldiretti regionale e Campagna Amica riverseranno sulle spiagge centomila pezzi di questi succulenti prodotti agricoli, come regalo di benvenuto e ristoro al popolo delle vacanze. Un vero e proprio pieno di energia e vitalità per affrontare una lunga notte tutta all’insegna del divertimento.

Pesche e nettarine di Romagna costituiscono un prodotto fresco, pieno di gusto e di proprietà nutritive: grazie alla polpa ricca di acqua, vitamine e sali minerali, aiutano l’organismo a sopportare meglio il sole e la calura estiva per il loro effetto dissetante; la Vitamina A, in particolare, difende la pelle dai raggi solari, favorendo l’abbronzatura. Per sapere dove trovare queste vere e proprie prelibatezze, basta seguire il giallo delle bandiere di Coldiretti e Campagna Amica, che indicheranno i punti di distribuzione.
Frullate, in insalata, oppure assaporate come snack, in spiedini le regine rosa per eccellenza dell’agricoltura emiliano-romagnola, saranno servite nei modi più accattivanti nelle varie località.

Si parte dalle ore 18.00 in piazza Dora Markus a Marina di Ravenna, con una mostra-mercato di pesche di tutti i tipi: sarà distribuito anche il pesca- spritz, l’aperitivo a km 0, realizzato con pesche e vino rigorosamente romagnoli.  Nel frattempo presso il famoso bagno Papeete Beach di Milano Marittima prenderà il via la preparazione e la distribuzione di aperitivi alla pesca che proseguirà per tutto il week end: a festeggiare la Notte Rosa, testimonial d’eccezione di pesche e nettarine ci sarà anche Dj Francesco, in diretta con Radio Kiss Kiss.

Dalle ore 18.00 alle ore 23.00, un carico di pesche freschissime arriverà nei mercati di Campagna Amica di Lido Adriano (Viale Virgilio) e Lido di Classe (Piazzale Caboto). Andando verso Riccione, alle ore 16.00 presso gli stabilimenti balneari 88/89, Le Palme, ci sarà un anticipo della festa rosa dedicato però ai più piccoli, con distribuzione di spiedini e macedonia di pesche. Dalle 18.00, su tutto il lungomare di Riccione, nei gazebo gialli di Campagna Amica e presso l’enoteca Gustavino (Lungomare della Libertà,7), saranno distribuite pesche e nettarine al naturale. Per gli appassionati della buona cucina, a Riccione, gli Hotel Lungomare (Lungomare della Libertà) e Maestrale (via Carducci, 2) e a Misano Adriatico, la locanda I Girasoli (via Ca’ Rastelli, 13), in collaborazione con Campagna Amica proporranno ai loro clienti menù alla pesca:

  • Sangria di pesca
  • Crudo di palamite, pesca nettarina e dragoncello
  • Pesca nettarina glassata con cuore alla nocciola
  • Sorbetto di nettarina e menta con cioccolato bianco
  • Fondente di pesca nettarina con marmellata di cipolla rossa e capocollo di Mora Romagnola

Aperitivi a base di pesca si potranno gustare anche presso il Bar Paddock e self-service dell’Autodromo Santa Monica a Misano e presso il ristorante Trio dell’Ippodromo di Cesena (Viale Gramsci 308, Cesena).