Oscar Green la finale: Menzione Speciale Paese Amico

martedì 19 novembre 2013 di Staff Giovani Impresa

Oscar Green 2013 - Paese AmicoOscar Green 2013 - Paese Amico

Mentre il premio Oscar Green “In filiera” riconosce alle aziende il merito di aver contribuito, attraverso l’attivazione di processi sinergici, alla costruzione di una filiera agricola tutta italiana, il premio Oscar Green “Paese amico” si rivolge esclusivamente a strutture e istituzioni pubbliche. In particolare si tratta di una menzione speciale con la quale Coldiretti intende premiare scuole, Province, Comuni che si siano impegnati nella realizzazione del progetto di una filiera agricola tutta italiana.
Quest’anno a contendersi il premio finale della categoria vi saranno il comune di Udine, l’istituto IPSASR di Reggio Calabria e il comune di Pesaro-Urbino.
Il primo, in particolare, ha il merito di aver contribuito alla realizzazione del progetto “Orti urbani”, aree di proprietà comunale attrezzate per essere coltivate da bambini, anziani, famiglie e associazioni. L’obiettivo è la nascita di comunità green, unite da una nuova coscienza civica, culturale ed ambientale. L’idea, nata nel 2010, è uno strumento per far conoscere il valore della filiera corta, promuovere il settore agricolo, partendo dal recupero delle tradizioni, e rivalutare diverse aree e quartieri della città.
L’istituto IPSASR, invece, situato a Rosarno, è una scuola che dispone di sei ettari ad uliveto, una serra e un giardino didattico, cui si aggiungono laboratori di lingua, informatica e chimica.
Infine, il comune di Fano ha svolto un ruolo decisivo e contribuisce tuttora al sostegno del progetto legato alla realizzazione del mercato di Campagna Amica.