Expo 2015: frutta e verdura per la nuova mascotte

lunedì 16 dicembre 2013 di Staff Giovani Impresa

Mascotte Expo 2015Mascotte Expo 2015

Un volto composto da undici alimenti provenienti da tutto il mondo: aglio, anguria, arancia, banana, fico, mais blu, mango, mela, melograno, pera e ravanelli. Questa è la mascotte dell’Expo 2015, disegnata da Disney Italia e presentata a Milano ieri mattina, che interpreterà il tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Una scelta che pone in primo piano i prodotti della terra, evidenziandone il ruolo centrale nella vita e nello sviluppo dell’economia mondiale. Il personaggio, ancora senza nome, sarà battezzato proprio dai bambini con un concorso che parte oggi sul sito dell’Expo 2015.
Un nome sarà assegnato anche a ciascuno dei frutti che compongono il volto, che possono infatti essere considerati singoli personaggi.
“La Famiglia di Frutti riunita in un volto unico”, recita il bando, “rappresenta l’ideale sinergia tra i Paesi del modo chiamati, anche attraverso Expo Milano 2015, a rispondere con energia e positività alle sfide del nostro Pianeta sulla alimentazione, presentandosi come una vera Famiglia unica, simpatica e dinamica. Il frutto, infine, porta con sé l’importante valore simbolico che gli è ovunque riconosciuto: energia, risultato (frutto del lavoro, dell’impegno, della collaborazione), diversità e universalità, nutrimento, generosità, fecondità e Nascita, Condivisione.”
Il concorso è aperto a tutti i bambini fra i 4 e i 14 anni residenti in Italia, che potranno parteciparvi fino al 7 gennaio.
I nomi degli alimenti e della mascotte ufficiale saranno invece diffusi verso la seconda metà di febbraio.