30 Maggio 2017

Caldo, 1 italiano su 3 inizia la dieta per la prova costume

Il caldo è finalmente arrivato e già dallo scorso weekend sono tantissime le persone che, approfittando delle buone condizioni meteorologiche, hanno deciso di passare la giornata al mare, per la prima abbronzatura della stagione. Ben il 18% degli italiani si sta per mettere a dieta mentre il 20% lo era già. C’è invece un buon 29% degli italiani che, sicuro di se, si sente già in forma, forse anche grazie all’attività fisica svolta durante l’inverno dove si è registrata una buona presenza per le palestre, ma anche il boom dei corsi di ballo. Il 33% infine non ha invece nessuna intenzione di mettersi a dieta, indipendentemente dal proprio aspetto. Proprio la maggiore attenzione alle scelte alimentari è al centro quest’anno di una positiva inversione di tendenza che ha portato ad un aumento degli italiani in forma fisicamente sulle spiagge anche se più di 4 su 10 sono ancora in sovrappeso o addirittura obesi. Un segnale importante favorito da un significativo aumento dei consumi dei prodotti base della dieta mediterranea come la frutta e verdura che oltre ad essere considerati un elisir di lunga vita aiutano a difendersi dal caldo, ma anche a raggiungere il sospirato obiettivo della tintarella.

Se il consiglio è quello di esporsi gradualmente al sole e di evitare le ore più calde soprattutto in caso di carnagione chiara, l’alimentazione aiuta a “catturare” i raggi del sole, ma anche in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle come carote, radicchi e albicocche, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. Anche per questo la dieta mediterranea protagonista in questo fine settimana nei mercati di Campagna Amica in tutta Italia. Tra gli appuntamenti in programma da segnalare quello nelle Marche, a Fermo, dove nutrizionisti ed esperti daranno tutte le indicazioni giuste per una sana alimentazione seguendo la dieta mediterranea.

Spostandosi al Sud, in Calabria, “La signora in rosso” è l’amatissima cipolla di Tropea, che sarà degustata a Reggio Calabria e Lamezia Terme. Rimanendo al Sud, in Campania, A Napoli la Dieta Mediterranea è raccontata attraverso un percorso fatto di storia, tradizione e cultura del cibo del territorio, mentre a Roma a parlare, a suon di ricette, saranno i nostri agrichef che lavoreranno la frutta e la verdura di stagione. Agristaffetta del benessere a Cremona il 28, con Cagliari, sempre il 28, che parlerà dell’importanza della frutta come grande alleate della dieta mediterranea. Domenica 28 maggio nella mattina in largo San Francesco a Modena, saranno presentate creazioni di frutta e verdura con le tecniche di visual food, il nuovo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità mentre a Bari che per 2 giorni si declinerà l’argomento Alimentazione, salute e sport con eventi e degustazioni.