Chiedi all'esperto

Marco De Zotti, classe 1995, è stato riconfermato Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Veneto il 27 luglio 2023 e Delegato Provinciale Treviso il 16 maggio 2023. Marco è titolare dell’azienda agricola “il Frutteto del Palù di Marco De Zotti”, con indirizzo produttivo di orto-frutta. Azienda di circa 9 ettari coltivati ad ortaggi e 1,5 ettari di frutteto, in particolare mele. Negli ultimi anni ha specializzato la propria produzione nella produzione di radicchio tardivo e nel succo di mela senza conservanti che vende in bag in box o monodose, marmellate e composte. Azienda accreditata a Campagna Amica, effettua vendita diretta nei mercati Campagna Amica di Conegliano, Treviso Santa Maria del Rovere, Vittorio Veneto.
Alessia Parisatto, classe 1998, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Padova l’8 maggio 2023. Alessia è laureata in scienze agrarie, titolare di un’azienda agricola a Valle San Giorgio di Baone, nel cuore dei Colli Euganei, scommette sulla birra agricola, veneta e a km 0. Dopo aver frequentato un corso per diventare mastro birraio ha scelto di valorizzare l’orzo da lei coltivato per realizzare una birra legata al territorio e alle sue tipicità, compreso il vino. Già, perché tra le birre artigianali prodotte da Alessia c’è anche quella realizzata con il mosto di vino moscato Fior d’Arancio, varietà Docg dei Colli Euganei. E’ una birra IGA (Italian Grape Ale) ad alta fermentazione, aromatizzata appunto con il mosto d’uva, non filtrata e pastorizzata, fatta fermentare in botti d’acciaio ma anche in quelle di legno usate proprio per il passito Fior d’Arancio. E’ veneto anche il luppolo, coltivato in un’azienda agricola in provincia di Treviso. La giovane imprenditrice ha scelto di unire le potenzialità della sua azienda, Valle del Masero, con quanto di meglio offre il territorio per produrre una birra caratteristica e identitaria, ottima negli abbinamenti grazie a al suo livello aromatico. “Maserina”, questo il nome scelto per la birra al mosto di vino firmata da Alessia, esalta proprio la biodiversità dei Colli Euganei, il cui terreno si presta sia alla coltivazione dei cereali che dell’uva.
Anna Maria Mantovani, classe 1995, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Rovigo il 5 aprile 2023. Anna Maria è laureata all’Università degli Studi di Padova alla facoltà di tecnologie forestali e ambientali (laurea triennale) e successivamente presso la facoltà di scienze e tecnologie agrarie (laurea magistrale). Nel frattempo ha svolto uno stage presso l’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione ambientale del Veneto e un’esperienza di studio all’estero in Canada. Nel frattempo, parallelamente alle esperienze scolastiche, ha sempre lavorato nell’azienda agricola di famiglia impegnata nella coltivazione di cereali; successivamente nel 2018 è diventata Iap (imprenditore agricolo professionale). Si è specializzata in agricoltura di precisione che svolge nell’azienda della quale è titolare. La giovane socia ha anche partecipato ad alcune sessioni del Ceja (Consiglio europeo dei giovani agricoltori) a Bruxelles come portavoce di Coldiretti; a fine 2022 è divenuta componente del Consiglio nazionale dei giovani. Anna Maria nella sua azienda si occupa di colture seminative e oleoproteaginose, circa 100 ettari; nel 2023 ha inaugurato il suo parco di tulipani con 23 varietà dove è possibile acquistare direttamente i fiori e approfittare della cornice colorata per farsi foto e video.
Davide Montino, classe 1994, è stato confermato Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Venezia il 9 marzo 2023. Da sempre la sua famiglia coltiva prodotti tipici su scala locale, cercando di rispondere alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale. Anche con la problematica legata all'emergenza epidemiologica da COVID19, non si sono mai fermati: sono andati "porta a porta" ed hanno consegnato i prodotti direttamente al consumatore finale. Nel loro piccolo paese le attività commerciali chiudono, ma loro hanno aperto una bottega divenuta punto di riferimento per i consumatori locali ed hanno portato i prodotti a casa del cliente. Si rivolge a tutti quelli che hanno voglia di riscoprire il gusto dell'agricoltura fatta secondo stagione e tipicità rispondendo all'esigenza di valorizzare i prodotti tipici locali e di garantire ai consumatori trasparenza, stagionalità, qualità
Ilaria Pizzolato, classe 1999, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Vicenza il 27 aprile 2023. Ilaria conduce un’azienda zootecnica a Marano Vicentino, assieme al padre e al fratello Federico. Prossima di laurea in Scienze Giuridiche presso l’università di Verona, intende comunque proseguire il percorso imprenditoriale nell’azienda di famiglia, grazie alla passione trasmessa dal padre.
Marco Vuerich, classe 1994, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Belluno il 30 marzo 2023. L'Azienda agricola Vuerich Marco nata nel 2013 si occupa principalmente d'allevamento di api e della produzione di miele. Ad oggi conta 70 arnie con prospettiva di ampliamento. Il miele prodotto dai mille fiori, all'acaccia fino al castagno è in fase di certificazione bio. E' un'azienda multifunzionale, infatti la carne dei bovini allevati secondo metodi tradizionali (erba e foraggio) senza uso di mangimi, viene lavorata e servita sotto forma di tagli o insaccati in Agriturismo Faveghera. La ex malga ristrutturata nel 2017 e convertita ad agriturismo con 50 posti a sedere è posta a 1552 metri di altitudine. Si trova in Nevegal ed è facilmente raggiungibile a piedi, percorrendo un panoramico sentiero che porta verso le creste della dolce montagna bellunese. Durante il periodo estivo il titolare con l'aiuto della famiglia coltiva diversi ortaggi (patate, zucche, fagioli, ecc...) anch'essi impiegati per comporre e arricchire i piatti cucinati dall'agrichef Marco Vuerich.
Riccardo Pizzoli, classe 1999, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Verona il 28 febbraio 2023. Riccardo lavora nell’azienda di famiglia, un’azienda zootecnica con Vacche da latte. Nell’azienda di Riccardo si coltivano anche seminativi per l’autoapprovvigionamento.
Share on: