Chiedi all'esperto

Francesco Panella, classe 1992, è stato confermato Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Umbria il 15 giugno 2023. Le Radici è un sogno realizzato. Un sogno giovane, innovativo e multifunzionale. Ed è anche ciò da cui partire per riuscire a realizzarlo. Dopo 30 anni e una generazione, tre cugini, Francesco, Federico e Francesca, riuniscono l’azienda del nonno e iniziano una nuova avventura. Nel maggio del 2017 nasce la “Società Agricola Le Radici”, dalla passione che lega i tre cugini a questa terra ma soprattutto dalla voglia di riprendere e continuare il lavoro lasciato trenta anni prima dal loro nonno, lavoro che nel tempo era stato dimenticato e abbandonato. Il progetto di “Le Radici” è quello di riscoprire il vecchio e ridargli vita attraverso nuovi modelli di agricoltura e colture Bio, in una cornice di multifunzionalità e innovazione aziendale. Cereali e legumi Bio (farro dicocco, orzo, ceci), farine Bio macinate a pietra, oltre che miele millefiori, zafferano e olio EVO derivante da cultivar tradizionali umbre con piante anche di un secolo fa, tra i prodotti principali di “Le radici”. La certificazione Bio dell’Azienda non è legata solamente ad una motivazione etica, ma anche alla scelta del tipo di coltivazione: l’azienda punta ad utilizzare soluzioni di agricoltura conservativa, attraverso la messa in atto di tecniche di lavorazione minima e rotazioni colturali mirate, cercando così di salvaguardare e incrementare la sostanza organica nel suolo, nonché di eliminare i fenomeni derivanti dall’erosione. “Le Radici” è una realtà in continua evoluzione. Le menti dei tre ragazzi, appassionati ed energici, sono vulcani di idee e progetti futuri. Nuovi limiti, sempre da superare.
Francesco Capalbo, classe 1994, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Perugia il 30 maggio 2023. Francesco conduce a Magione un’azienda agricola ad indirizzo ortofrutticolo di oltre 10 ettari, le cui eccellenze sono proposte direttamente nel proprio punto aziendale e nel Mercato Contadino Perugia Campagna Amica a Madonna Alta. Tante sono le varietà che produce sia in pieno campo e sia in serra così da garantire anche le primizie sui propri banchi. Definisce la sua impresa un Agrifood Company dedicata alla produzione di cibo a km 0. Infatti, non solo mercati e punto vendita ma i suoi prodotti finiscono nelle cucine di molteplici agriturismi Campagna Amica, ristoranti di Perugia e non solo.
Stefano Migno, classe 1995, è stato confermato Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Terni il 31 maggio 2023. L’azienda di Stefano è un'impresa a conduzione familiare attiva nei campi della zootecnica da latte, da carne e cerealicoltura; nell'unità locale sita in Lugnano in Teverina vengono allevati 30 suini e 160 capi bovini, di cui circa 70 vacche in lattazione che vengono munte attraverso un sistema robotizzato; il monitoraggio della loro salute avviene tramite collari con accelerometri che segnalano tempo di alimentazione, ruminazione e attività motoria. Nella sede locale, sita in Graffignano, è presente la macelleria agricola, bene strumentale dell'attività in cui vengono vendute e trasformate le carni prodotte. Le attività agronomiche sono finalizzate alla produzione di alimenti per il bestiame e comprendono la coltivazione di cereali quali mais, orzo e grano, nonché foraggi.
Share on: