Chiedi all'esperto

Rossella Cappuzzo, classe 1996, è stata eletta Delegata Regionale Coldiretti Giovani Impresa Sicilia il 15 giugno 2023 e Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa di Palermo il 26 aprile 2023. L'azienda di Rossella, è ad indirizzo cerealicolo-zootecnico. Si estende all'incirca per 300 ha coltivati nel cuore della Sicilia, ubicata a Castronovo di Sicilia, sui monti Sicani. E’ presente in azienda un mini-caseificio in cui produce prodotti lattiero caseari di altissima qualità, così riuscendo a chiudere la filiera, il fiore all'occhiello è la mozzarella fiordilatte. Sono presenti all'incirca 500 ovini, 50 suini e una cinquantina di bovini. L’azienda è a conduzione familiare da tre generazioni e grazie all'impegno di ogni membro della mia famiglia viene portata avanti l'attività creata dal nonno.
Andrea Sangalli, classe 1999, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Ragusa il 20 aprile 2023. Nella splendida cornice della campagna ragusana, tra alberi di carrubo ed ulivo, è ubicata l'azienda agricola Sangalli Andrea. Il giovane titolare prende in mano i terreni in precedenza condotti dal nonno con l'intento di salvaguardare e tutelare il territorio ibleo ed in particolare questo straordinario angolo che conserva ancora elementi naturali caratteristici impreziositi dalla presenza di bovini da carne di razza Limousine che l'azienda Andrea Sangalli alleva.
Carla Giacalone, classe 1998, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Trapani il 5 maggio 2023. L’azienda di Carla è stata creata dal nonno Pietro nel 1995. L'azienda si estende per un totale di 6 ettari. Tra serricultura e campo aperto, con più di 20 tipi di prodotti che vanno dalla frutta ad una immensa vastità di verdure. Il fiore all'occhiello dell'azienda sono però le fragole che occupano più della metà della superficie con un totale di 30 mila piante.
Christian Reina, classe 1996, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Agrigento il 25 maggio 2023. L'Azienda Agricola Rocca Reina è un'azienda situata a Santo Stefano Quisquina, incastonata nel cuore dei monti sicani in Sicilia. Con i suoi 300 ettari di terreno, l'azienda offre un'atmosfera suggestiva e rigogliosa. Uno degli elementi distintivi di Rocca Reina è la presenza di 40 asini che pascolano liberamente, contribuendo a mantenere un ambiente equilibrato e naturale. La produzione principale dell'azienda agricola comprende grano, olio e vino di alta qualità. Grazie al clima favorevole e alla cura meticolosa dedicata alla coltivazione e all'agricoltura sostenibile, i prodotti di Rocca Reina vantano un gusto autentico e una qualità superiore. All'interno dell'azienda si trova anche "La Fattoria dell'arte", un museo a cielo aperto che aggiunge un tocco culturale alla bellezza naturale del luogo. Al centro di questo museo si trova il Teatro Andromeda, un gioiello architettonico e culturale, considerato il più alto teatro del mondo. Con la sua posizione privilegiata, permette agli spettatori di godere di uno scenario mozzafiato e di spettacoli indimenticabili. L'Azienda Agricola Rocca Reina e il Teatro Andromeda sono diventati una meta molto apprezzata dai turisti, attirando migliaia di visitatori ogni anno. Qui, gli amanti della natura, dell'arte e del buon cibo possono trascorrere momenti indimenticabili immersi nella bellezza e nell'atmosfera autentica della campagna siciliana.
Daniela Spallina, classe 1997, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Enna il 4 aprile 2023. L'azienda di Daniela è ad indirizzo cerealicolo-zootecnico, segue il disciplinare di produzione biologica, si estende per una superficie di circa 80 ha tra il comune di Nicosia e di Gangi, i fondi costituenti l'intera azienda si trovano ad un'altitudine media sul livello del mare che oscilla tra i 750 m e i 1090 m s.l.m. In azienda vengono allevati prevalentemente bovini di razza limousine secondo la tecnica di allevamento linea vacca-vitello; inoltre vengono allevati anche gli ovini per la produzione di latte. L'azienda è costituita prevalentemente da terreni seminativi che vengono utilizzati per la produzione di colture da granella quali orzo e avena, di erbai di sulla, trifoglio, veccia per la produzione foraggera aziendale. Sono anche presenti colture arboree quali olivo da olio.
Federico Bucalo, classe 1996, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Messina il 19 aprile 2023. L'Azienda Agricola Verde Mare di Bucalo Federico è una giovane realtà Siciliana nata nel 2018 che con voglia, passione e tradizione si occupa ogni giorno della coltivazione di frutta, agrumi, prodotti ortofrutticoli biologici certificati e piante ornamentali. Il clima subtropicale della bellissima Sicilia favorisce la produzione di limoni, tra cui le varietà LIMONE INTERDONATO, IGP MESSINA JONICA e LIMONE ZAGARA BIANCA IGP. Le colture si estendono per diversi ettari sulla sponda Jonica della provincia di Messina. Gli appezzamenti ricadono, precisamente, all’interno della Valle D’Agrò, della Valle dell’Alcantara e nel territorio di Messina. Il corebusiness dell’Azienda Agricola Verde Mare è imperniato sulla coltivazione diretta degli appezzamenti di terreno per ottenere prodotti agricoli ed agrumi biologici, di assoluta qualità e dal sapore genuino, a km 0. Le tecniche di coltivazione sono tradizionali, ma negli anni si è sempre cercato, ove possibile, di innovare in modo ecosostenibile, mantenendo sempre in primo piano l’obiettivo di avere cura del territorio al fine di ottenere prodotti sani ed autentici come un tempo. Il processo di innovazione, infatti, riguarda l’ottimizzazione dei sistemi di irrigazione, a goccia, al fine di salvaguardare il consumo di acqua, attraverso il quale viene fornita ai prodotti esclusivamente acqua proveniente da falde acquifere naturali, sottoposta a controlli costanti.
Giuseppe Sferrazzo, classe 1995, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Siracusa il 21 aprile 2023. L’azienda agricola Giuseppe Sferrazzo si estende su una Superficie di circa 20 ha divisa in n. 6 appezzamenti siti nel territorio di Carlentini contrade Pancala, Canalicchio; nel territorio di Pedagaggi contrade Serrasudano e Linsiti; nel territorio di Lentini contrada Lavateste; nel territorio di Augusta contrada Arcile. Le colture presenti in azienda sono: agrumi (tarocco, sanguinello, Moro), mandarino nova, Mango, Ulivi, Mandorlo, Fungaia. L'azienda si trova in regime di produzione integrata. I prodotti aziendali sono conferiti alla cooperativa Intercitrus di cui è presidente. L’intercitrus è socio dell’OP Uno Sicilia. L'imprenditore agricolo di seconda generazione, seppur di giovanissima età con un curriculum studentesco in medicina, forte dell'esperienza del papà medico in pensione che ormai dedica il suo tempo all'azienda agricola, vuole portare avanti la produzione e commercializzazione dei prodotti aziendali.
Lucio Messina, classe 1996, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Catania il 22 maggio 2023. Lucio è un giovane agronomo ed agricoltore. Nel 2016 ha preso in gestione il terreno che era di proprietà della famiglia e che da tempo non veniva più coltivato. Questo si presentava dislocato in tre piccoli appezzamenti per un totale di 1,6 ettari. L’azienda all’inizio era in totale stato di abbandono, la maggior parte dello spazio era dedicato alla coltivazione di alberi di arancio, ma molti di essi erano gravemente compromessi o addirittura completamente morti. In primis sono stati effettuati interventi atti a ripristinare il vigore vegetativo delle piante ancora in vita facendole tornare a produrre. Poi è stato necessario trovare un nuovo canale di vendita, dato che il mercato locale non valorizzava i piccoli produttori. Per questo motivo Lucio ha deciso di creare un canale di vendita diretta. Tale scelta si è rivelata vincente Ad oggi l’azienda copre una superficie di circa 4 ettari, nei quali sono impiantati agrumi, 160 piante di olivo, un piccolo lotto di zafferano e 2 ettari di legumi.
Salvatore Mulè, classe 1997, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Caltanissetta l'8 giugno 2021. L’azienda è gestita da Salvatore, rappresentante legale della società semplice agricola “Mulè” L’azienda in oggetto si estende su una superficie di circa ha 50; si trova tra le colline dell’entroterra siciliano a 500 metri sul livello medio del mare ed è ripartita in 41 ha di seminativi e 8 ha di arboreto Il seminativo viene utilizzato per la produzione di cereali (grano duro e orzo), foraggio (veccia e trifoglio); inoltre vengono coltivati dei legumi allo stato secco destinati all’alimentazione umana come le lenticchie, fave e ceci. Nell’arboreto troviamo invece ci troviamo ha 3 di mandorle, ha 1.50 di pistacchio e ha 3.50 di oliveto. Da un anno su una superficie di ha 0.50 viene coltivata la rosa canina; l’impianto verrà destinato per la produzione delle bacche le quali essiccate e sminuzzate vengono utilizzate nelle tisane come rimedio naturale per diverse patologie invernali, inoltre possono essere utilizzate fresche dalle pasticcerie per la preparazione di marmellate e gelatine.
Share on: