Chiedi all'esperto

Donato Mercadante, classe 1993, è stato eletto Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Puglia il 27 giugno 2023 e Delegato Provinciale Bari l’11 maggio 2023. Donato è amministratore Delegato dell’Azienda cerealicola biologica, zootecnica, lattiero casearia, Masseria La Calcara, con produzione di canestrato pugliese DOP. L’azienda svolge anche attività agrituristica, didattica e sociale.
Fausto Puce, classe 2000, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Lecce il 19 giugno 2023. L’azienda di Fausto coltiva prevalentemente olivi, ma dopo la fitopatia causata da Xylella, ha dovuto reinventarsi. Dopo aver completamente reimpiantato gli oliveti con le varietà resistenti, ha integrato la produzione con piccoli appezzamenti di angurie destinate all'esportazione, un appezzamento di uva da vino, la restante parte dell'azienda è destinata alla coltivazione di ortaggi di stagione.
Rosa D'Urso, classe 1996, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Taranto il 24 maggio 2023. Rosa è una giovane imprenditrice agricola a Grottaglie e nella sua azienda si producono, oltre ai grani antichi come il Saragolla ed il Senatore Cappelli, anche olio extravergine di oliva. Per il suo olio di alta qualità estratto a freddo con particolari processi di produzione nel frantoio aziendale, Rosa ha voluto adottare un nuovo packaging che è facilmente descrivibile con tre aggettivi: pratico, innovativo e totalmente green. Con la sua “bag in box anti spreco” ha vinto il premio per l'innovazione in agricoltura #oscargreen nel 2022. Il packaging in questione è la bag in box in materiale biocompostabile, all’Interno della quale è inserita una sacca contenente l’olio dotata di rubinetto antigoccia. Lo scopo principale è quello di evitare gli sprechi di olio extravergine con i travasi, preservare al meglio l’alta qualità del suo olio perché il prodotto in questione, all’interno di essa, viene isolato da fonti di luce e calore, rispettando appieno l’ambiente una volta terminato il suo utilizzo. Il frantoio in filiera corta è alimentato da un impianto a pannelli fotovoltaici che produce energia green. Tale impianto rende autonoma l’azienda durante i mesi di produzione; nei restanti mesi l’energia pulita prodotta viene immessa nella rete.
Stefania Vita Grassi, classe 1994, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Brindisi il 13 giugno 2023. Stefania ha aperto un'azienda agricola di prima generazione nel centro della Piana degli Ulivi, nella quale produce olio evo biologico blend e monocultivar. Il progetto aziendale sceglie di puntare sulle potenzialità del territorio e dei suoi prodotti, valorizzando la biodiversità e le colture arboree autoctone come carrubo e mandorlo.
Ugo Celozzi, classe 1997, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Foggia il 16 giugno 2023. Ugo, nato a Torremaggiore, è attualmente iscritto alla facoltà di Scienze e Tecnologie Agrarie presso l'Università di Foggia. Iscritto IAP dal 2022, possiede un’azienda che si occupa della coltivazione di ulivi.
Share on: