Chiedi all'esperto

Arianna Bottin, classe 1997, è stata eletta Delegata Regionale Coldiretti Giovani Impresa Marche il 15 maggio 2023 e Delegata Provinciale Pesaro-Urbino il 17 aprile 2023. Arianna è di San Lorenzo in Campo, ed è Cotitolare, insieme ad altri tre soci, dell’azienda agricola Poggioverde. Nell’azienda di Arianna si coltivano ortaggi, frutta, olivi dai quali si produce olio extravergine di oliva ed erba medica. Quella di Arianna Bottin è un’altra bella storia, l’ennesima, avvincente, di giovani donne, protagoniste di un’agricoltura moderna. Arianna agli inizi della sua attività non aveva terreni e li ha presi in affitto e ora si trova a buon punto nel percorso di conversione all’agricoltura biologica, nella tutela del territorio, del suo ambiente e nel cibo salutare.
Davide Conti, classe 1996, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa il 13 aprile 2023. Davide, di Senigallia, ha avviato la sua azienda a Scapezzano nel 2017. Coltiva cereali, foraggio, colture da seme, ha un oliveto e di recente ha impiantato una vigna dalla quale produrrà vino certificato Rosso Piceno doc. Al tempo stesso dà una mano ai genitori che, nei terreni attigui, producono olio e coltivano ortaggi che vendono direttamente nel punto vendita certificato Campagna Amica. Ha studiato meccanica e lavorato in fabbrica ma ha deciso di dedicarsi all’attività agricola. La sua azienda viene gestita con metodo convenzionale e si stanno ampliando i terreni condotti con nuovi affitti. Ha presentato un PSR investimenti nel 2022 per diversificare la propria azienda ed introdurre la coltivazione di uva da vino e nel contempo acquistare attrezzatura idonea per la sua coltivazione. Il suo obiettivo come Delegato dei Giovani di Coldiretti è quello di ascoltare i suoi coetanei, incitarli nel partecipare attivamente nelle attività dell'Organizzazione.
Elisa Orpello, classe 1996, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Macerata il 4 aprile 2023. Elisa viene da Camerino, è la terza generazione in agricoltura. Dal 2018 si è insediata al posto dei genitori nell’azienda di famiglia. A Pieve Torina ha un allevamento di bovini, linea vacca-vitello, razza Marchigiana. Sta inoltre avviando a Camerino un allevamento di maiali e un agriturismo nel quale proporre i suoi prodotti. “La voglia di partecipare e di impegnarmi” – spiega la neoeletta – è cresciuta passo dopo passo. Dalle prime riunioni alle quali ha partecipato accompagnando la madre, all’impegno con i giovani per varie battaglie come contro il fotovoltaico a terra o il cibo sintetico, fino al viaggio a Bruxelles nel marzo 2023 per un confronto con le istituzioni europee”. Nel nuovo direttivo potrà contare sull’aiuto di Federico Marrubbio, Matteo Tritrini, Giacomo Epifani, Emanuele Moretti, Marta Ciampechini, Helena Forti, Luca De Angelis, Ginevra Coppacchioli, Andrea Sbriccoli, Damiano Severini e Lucia Sabbatini.
Marco Gregori, classe 1994, è stato eletto Delegato Interprovinciale Coldiretti Giovani Impresa Ascoli Piceno - Fermo il 18 aprile 2023. La FATTORIA GREGORI DI GREGORI MARCO azienda neo costituita, che intraprende l`attività agricola ad indirizzo esclusivamente viticolo. Conduce in affitto 32.43.61 Ha deve cominciare a costituire il proprio parco macchine e ha partecipato al bando regionale dei PSR MARCHE 2014-2020 Misura 4.1 offre l`opportunità dell`acquisto di un atomizzatore a norma ed a basso impatto ambientale. Di recente ha partecipato ad un viaggio studio con Coldiretti Marche presso il Parlamento Europeo incontrado parlamentari e ha preso parte come uditore ad una riunione della Commisione Europea con discussione sulla coltivazione della canapa. In previsione essendo costituita da poco, dovrebbe partecipare al bando della 6.1 (insediamento giovani) con realizzazione di un punto vendita e macelleria-degusteria per la valorizzazione della carne di razza marchigiana, ad oggi allevamento che insiste nell'azienda di famiglia a nome del padre Elio.
Share on: