Chiedi all'esperto

Giovanni Bellei, classe 1995, è stato eletto Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Lombardia il 28 luglio 2023. Giovanni collabora in un'azienda agricola zootecnica di bovini da latte dove sono presenti 120 capi in lattazione con due robot di mungitura inseriti nel 2016. Il 100% del latte prodotto è conferito alla Latteria Sociale di Mantova per la produzione di Grana Padano. Vengono inoltre lavorati circa 40 Ha di terreno per l'alimentazione degli animali.
Alessandro Scartapacchio, classe 1998, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Brescia l’8 giugno 2023. Alessandro è diplomato perito agrario, è un allevatore zootecnico di Manerbio, gestisce insieme ad altre sei aziende agricole condotte da giovani la “società cooperativa agricola manerbiese” dove si allevano oltre 1000 capi di bestiame, si coltivano oltre 400 ettari e si produce energia grazie all’impianto di biogas aziendale. Ogni anno Alessandro e gli altri soci producono 55mila quintali di latte che vengono conferiti all’industria alimentare per la produzione di formaggio. Al tempo stesso aprono le porte della loro azienda agli studenti, sia del territorio sia stranieri, per condividere con altri giovani la loro esperienza di successo.
Davide Nava, classe 1995, è stato confermato Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Milano, Lodi , Monza - Brianza il 18 aprile 2023. Davide è contitolare dell’impresa di famiglia denominata "Az. Agr. Nava s.s. Società Agricola" con sede nel Comune di Roncello (Mb), Via Del Bosco n. 10, dove oggi alleva oltre mille maiali, coltiva una decina di ettari tra mais e frumento, produce carne e insaccati che poi rivende nel punto vendita aziendale di Campagna Amica.
Diego Remelli, classe 1995, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Mantova l'8 giugno 2023. L’azienda di famiglia, Società Agricola Propit di Remelli Giuseppe e Barana Marisa S.S., è situata a Volta Mantovana in provincia di Mantova, nel cuore del territorio dei Prati Stabili. Alleva bovini da latte con circa 150 capi in mungitura e conduce circa 100 ha di terreno coltivato a prato, erbai e cereali. Il latte viene conferito alla latteria San Pietro di Goito per la produzione di Grana Padano DOP. Oltre all’esperienza di Giovani Impresa, Diego è consigliere presso la sua latteria e rappresentante presso la borsa merci di Mantova nella commissione prodotti lattiero caseari.
Fabio Rini Lumina, classe 1999, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Sondrio il 25 maggio 2023. Fabio è cresciuto a Bormio dove vive e lavora. A febbraio 2019 è subentrato nell'attività di famiglia: l'azienda agrituristica La Stalla, di cui attualmente è il titolare. È cresciuto con valori semplici, che gli sono stati trasmessi dal nonno e dal papà, quali: l'amore per la famiglia, la passione per gli animali e l’attenzione per il territorio in cui vive. L'idea progettuale consiste nell'accoglienza presso le strutture agrituristiche famigliari (6 appartamenti rimodernati secondo lo stile delle costruzioni tipiche del luogo), con un’ospitalità che unisce usanza e innovazione, e nel ricreare l'atmosfera caratteristica dell'Alta montagna Valtellinese, particolarmente ricca di sapori e tradizioni
Miriana Grilli, classe 1993, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Varese il 15 giugno 2023. L’azienda di Miriana è di prima generazione e si occupa dell’allevamento di cavalli, asini di Martina Franca, api e galline ovaiole. La Meridiana è azienda agrituristica con attività di ippoturismo e didattica (si stanno facendo adeguamenti tecnici per ottenere accreditamento da parte di Regione Lombardia).
Piercarlo Ongini, classe 1995, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Cremona il 21 giugno 2023. Piercarlo è titolare di un'azienda agricola da generazioni dedita alla cerealicoltura.
Pietro Castelli, classe 1997, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Como – Lecco il 23 giugno 2023. L'azienda agricola Castelli e Baietti nasce dal padre e dallo zio di Pietro che si occupavano principalmente di manutenzione del verde e floricultura. Con l'inserimento di Pietro, l'azienda si è però differenziata nella coltivazione di cereali, legumi e patate. in particolare Pietro si è concentrato sulla coltivazione di mais di qualità, di origine antica. Nell'azienda è stato poi inserito un mulino a pietra dalla quale ottengono farine di vario genere. L'azienda è anche certificata biologica.
Riccardo Comi, classe 1999, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Bergamo il 6 luglio 2023. Riccardo è socio dell’Azienda Agricola Comi società agricola semplice. L’azienda ha un allevamento di linea vacca - vitello di bovini razza Limousine e coltivazioni di foraggi per l'alimentazione degli animali e cereali per la vendita all'ingrosso.
Uberta Gastel, classe 1994, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Pavia il 14 giugno 2023. Uberta è la titolare di un’azienda agricola di 35 ha circa in provincia di Pavia, precisamente nel comune di Torre Beretti. Coltiva riso, mais e soia. La delegata collabora anche nella gestione dell’allevamento di bovini da latte dell’azienda agricola del padre Marco.
Share on: