tutor

Chiedi all'esperto

Andrea Degli Esposti, è stato eletto Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Emilia Romagna il 12 aprile 2018. Andrea è già Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Bologna. Andrea Degli Esposti risiede a Monghidoro, è un imprenditore "di ritorno" in agricoltura: a diciotto anni ha deciso di recuperare l'attività dell'azienda agricola del nonno dopo anni di abbandono, ristrutturando il borgo settecentesco di La Martinasulle colline bolognesi in comune di Monghidoro. A ventidue anni ha beneficiato dei finanziamenti per il primo insediamento ed oggi conduce un'azienda di 80 ettari di terreno, di cui 55 a seminativo, 4 a castagno da frutto e il resto a bosco ceduo. Nell'azienda, impostata a criteri di mutlifunzionalità, gestisce un allevamento biologico di mucche da carne, la vendita diretta dei suoi prodotti e un'attività agrituristica, con ristorazione e pernottamento, dove svolge serate a tema ed escursioni a piedi o a cavallo nel parco "La Martina". Alla luce della sua personale esperienza, ha deciso di dare la sua piena disponibilità a mettersi a disposizione dei giovani che vorrebbero impegnare il loro futuro in agricoltura, cogliendo le opportunità che la legge di Orientamento offre per la mutlifunzionalità delle aziende agricole.
Andrea Alessandri, classe 1988, il 29 maggio 2017 è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa di Forlì-Cesena-Rimini. Andrea lavora nell’azienda agricola a conduzione familiare di circa 35 ettari nella pianura di Cesena. L’azienda è specializzata in produzione ortofrutticola, in particolare pesche, mele, pere, albicocche ed è innovativa dal punto di vista impiantistico, nella gestione e conduzione; da poco si rivolge anche alla grande distribuzione, rifornendo direttamente piccoli supermercati e garantisce un prodotto di alta qualità, grazie a mirate potature ed irrigazioni precise e puntuali.
Azienda di famiglia denominata AZIENDA AGRICOLA "LUNGOTORRE" DI MINARDI FABIO E C. SOCIETA' AGRICOLA S.S. che si estende per circa 120 HA sui Comuni di Besenzone, Cortemaggiore e Fiorenzuola d'Arda (PC). Attiva nella produzione di pomodoro , frumento, mais e foraggio con allevamento di circa 250 bovini, di cui 130 in mungitura
Fabio Lambertini, classe 1989, è stato confermato Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Modena il 12 febbraio 2018. La Società Agricola Lambertini Gaetano & Fabio S.S. è localizzata nella Bassa Pianura modenese e produce principalmente seminativi, pomodoro da industria e pere IGP. Fabio, con i genitori, inoltre, conduce un Agriturismo con ristorazione e alloggio.
Azienda individuale a nome del padre Pallara Stefano di circa 62 ha complessivi di cui circa 22,50 ha investiti a frutteto ( pere 15,38, mele 3,16, pesche 1,55, kaki 0,36, albicocco 1,50 e susino0,46) 1,50 ha investito a fragole e i rimanenti ha suddivisi tra cereali quali grano, mais e soia. nel corso del 2017 l'azienda ha usufruito di manodopera per circa 21 dipendenti pari a 354 giornate circa
Francesca Mantelli, classe 1991, è stata confermata Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa il 29 gennaio 2018. L’Azienda denominata Mantelli Gianfranco, è a conduzione familiare infatti oltre a Francesca e al Padre lavora con loro anche lo zio Cesare. L'azienda conduce circa 71,94 ha di SAU, di cui grano tenero 8,78 ha, grano duro ha 13,64, pomodoro da industria 15,75 ha, foraggere per ha 25,20, Barbabietole da industria da zucchero 3,10 ha, mais da granella 5,47 ha.
Matteo Franceschini, classe 1989, è stato nominato Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa il 9 marzo 2018. L'azienda di Matteo la "Quercia Rossa" è una tipica azienda reggiana che conserva tutte le attività agricole tipiche della pianura reggiana, legate alla coltivazione della terra e all'allevamento del bestiame. Oggi l'azienda con 83 ha di Sau, ha coniugato tradizione con nuove tecnologie di allevamento per le bovine da latte (circa 90) alimentate esclusivamente con foraggio coltivato in azienda e i suini (circa 8000 suini grassi/anno). L'azienda conta 17 ha di vigneto che producono uva Ancellotta e Marani per la produzione di Reggiano Lambrusco Doc. In azienda sono presenti anche alberi da frutto, in particolare ciliegie. L'azienda "Quercia Rossa" è anche agriturismo: è possibile pernottare nello spazio ricavato dalla ristrutturazione di un antico caseificio (Agriturismo Campagna Amica).
Michele Graziani, classe 1993, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Ravenna il 19 febbraio 2018. Michele è Socio titolare di un’Azienda, in provincia di Ravenna, di 19 ettari coltivati a vigneto, noce e seminativo. Michele ha fatto il primo insediamento con successo.
Share on: