Chiedi all'esperto

Marco Sforzini, classe 1994, è stato eletto Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa Emilia Romagna il 29 giugno 2023 e Delegato Provinciale Ravenna il 12 marzo 2023. Marco è diplomato geometra e si forma come operaio lavorando in una cooperativa agricola, poi decide di inseguire il suo sogno, quello di rigenerare l'azienda agricola del nonno. Seppure con tante difficoltà iniziali, rimboccandosi le maniche, coltiva la sua passione giorno dopo giorno e nel 2019 apre WM AGRI, la sua azienda agricola deciso a specializzarsi in coltivazioni di qualità. L'azienda, di circa 17 ettari, è situata nel comprensorio cervese ed è specializzata nella coltivazione di sementi ibridi, selezionati in collaborazione con la Cooperativa Agricola Cesenate, realtà che punta molto sulla qualità del lavoro dei giovani responsabilizzandoli e stimolandoli nel mettersi in gioco in campo agricolo. L'azienda di Marco sviluppa colture da seme, alle quali si affiancano coltivazioni cerealicole e un piccolo vigneto.
Celeste Zeppa, classe 1994, è stata eletta Delegata Interprovinciale Coldiretti Giovani Impresa Rimini, Forlì - Cesena il 14 giugno 2023. Celeste viene dal Corniolo, una piccola comunità di Santa Sofia (FC) dove da alcuni anni è subentrata nell’azienda di famiglia che gestisce da generazioni un prezioso agriturismo ed un’azienda agricola altrettanto curata. Celeste, che è anche cuoca contadina ed agri-host, sin da piccola ha aiutato ed affiancato la famiglia nell’attività. Dopo il diploma ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all’agriturismo e a tutti gli animali che ospita, ed insieme alla madre ha costituito una società che dà il giusto valore alle svariate sfaccettature dell’attività agricola/agrituristica. Dall’attività didattica, all’accoglienza, all’offerta culinaria, per terminare con il piccolo allevamento, Celeste suddivide e dedica il proprio tempo ad ogni aspetto, senza dimenticare le tradizioni e le origini del territorio.
Davide Ferrarini, classe 1994, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Parma il 25 maggio 2023. L’azienda di Davide è ad indirizzo zootecnico, specializzata nell’allevamento di vacche da latte. La materia prima prodotta è destinata alla trasformazione in Parmigiano Reggiano.
Messori Elena, classe 1995, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Reggio Emilia il 25 maggio 2023. Elena si è laureata in Economia presso l’università Bocconi di Milano. Possiede un’azienda vitivinicola a Correggio dove lavora insieme alla madre ed al fratello. L'azienda ha una superficie di 38 ettari, di cui 25 vigneto e le uve vengono conferite alla cantina sociale di San Martino e alla Cantina di Santa Croce.
Elena Zamboni, classe 1995, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Bologna il 19 giugno 2023. Elena coadiuva in un’azienda agricola florovivaistica a conduzione famigliare a Granarolo dell’Emilia. Si tratta di un’azienda storica del territorio della pianura bolognese che conta circa un migliaio di varietà botaniche ed una decina di dipendenti. Fornisce a privati ed imprese fiori, piante ornamentali, da frutto e da forestazione.
Giulia Lori, classe 2001, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Modena l’1 giugno 2023. Giulia è legale rappresentante della “SOCIETA' AGRICOLA LA CASELLINA S.S.”. Si tratta di un'azienda agricola zootecnica di montagna che alleva bovini da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano.
Marco Bosini, classe 1993, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Piacenza il 5 giugno 2023. Marco conduce un’azienda agricola destinata alla produzione di ortaggi che vende nel punto vendita aziendale. E’ diplomato in ragioneria, indirizzo perito commerciale, ed è iscritto come imprenditore agricolo con corso di abilitazione presso centro di formazione Tadini e come coltivatore direttore in inps. Nel 2023 ha partecipato all'edizione Oscar Green “Generazione in Campo” con lo slogan: dagli ortaggi sostenibili al superfood. L’azienda produce ortaggi orientandosi sulla qualità e sostenibilità ambientale , grazie alla produzione energetica che copre gran parte dei fabbisogni aziendali, al rispetto delle regole di rotazione colturale e al minor utilizzo di fitofarmaci e concimi chimici. L’azienda è inoltre orientata alla ricerca e allo sviluppo dei prodotti, alla vendita diretta e alla trasformazione delle materie prime.
Stefano Bellini, classe 2001, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa il 27 marzo 2023. Stefano lavora come coadiuvante nell'azienda della mamma Franchi Marilena, apicultrice di Mesola (Fe), zona immediatamente a ridosso del Delta del Po e inserita nel contesto naturalistico del Bosco della Mesola, zona naturalistica dove vivono tutt'ora cervi e caprioli e una notevole diversità di specie arboree e vegetali che rendono il miele prodotto in questa zona assolutamente unico nel suo genere. Le oltre 400 arnie vengono in autunno trasferite in Garfagnana, zona natale del nonno di Stefano e dove rimangono durante il periodo invernale. Oltre ad aiutare la madre, Stefano lavora come pescatore insieme al padre nella Valle che hanno in concessione dal Parco del Delta del Po, quasi 70 ettari tra acqua e dossi emersi dove praticano l'acquacoltura di specie ittiche vallive (anguilla, cefali, orate e spigole)
Share on: