Chiedi all'esperto

Enrico Parisi, classe 1992, è stato eletto Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa il 4 Ottobre 2023. Dopo la Laurea in economia aziendale e management alla Bocconi di Milano e l'esperienza di stage in Brasile presso la Camera di Commercio Italo-Brasiliana di Rio de Janeiro nel settore vitivinicolo, Enrico nel 2016 sceglie di ritornare in Calabria a lavorare nell'azienda di famiglia focalizzandosi sulla produzione di olio extra vergine di oliva biologico. Nel 2017 introduce la selezione numerata "IGP Olio di Calabria”. L’Azienda Agricola Parisi, che opera da quattro generazioni, è situata nel territorio di Corigliano – Rossano in provincia di Cosenza, sulla costa dell’alto Jonio, zona vocata particolarmente alla coltivazione delle olive da olio e degli agrumi. Le cultivar aziendali sono la Dolce di Rossano, la Carolea, Tondina e Nocellara, insieme ad altre minori. L’Azienda Parisi punta all’innovazione impiegando sistemi di supporto alle decisioni per il monitoraggio degli stati di avanzamento delle patologie e per valutare la quantità di acqua presente sul campo e nei tessuti delle piante. All'interno dell'azienda Enrico ha sperimentato l’iniziativa "+ che olio coltiviamo cultura” che in collaborazione con una cooperativa sociale locale ha ideato il primo orto sociale di Corigliano Rossano, ispirata dal motto "crescere insieme per crescere meglio". Piante di pomodori e peperoni sono state così utilizzate come strumento di "pedagogia agricola" per persone disabili. Dal 2017 è giovane dirigente della Coldiretti, prima come delegato provinciale di Giovani impresa Coldiretti Cosenza, e poi della Regione Calabria. Dal giugno 2023 è Presidente di Federazione Provinciale di Cosenza. Nel novembre 2021 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella conferisce 'motu proprio' ad Enrico Parisi il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il suo appassionato contributo alla promozione di pratiche di sostenibilità sociale, ambientale ed economica”, in occasione della consegna delle onorificenze OMRI conferite a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile. Nel novembre 2022 ha rappresentato Coldiretti Giovani Impresa in qualità di membro del (CEJA) Consiglio Europeo di giovani agricoltori, al Summit Internazionale di Giovani Agricoltori organizzato dalla PAFO (Pan African Farmers Organization), svoltosi a Kigali, in Rwanda. A maggio 2023 ha partecipato per Coldiretti all’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori come relatore nel primo panel sulla sostenibilità, sicurezza e nuovi modelli di business nell’agroalimentare (Johannesburg, Sud Africa). A luglio 2023 è stato invitato dalla PAFO (Pan African Farmers Organization) come membro OMA (Organizzazione Mondiale degli Agricoltori) e come giovane imprenditore agricolo di Coldiretti, alla 5° Conferenza ministeriale sull’agricoltura tra l’Unione Africana e l’Unione Europea, tenutasi alla FAO.
Francesco Bilardi, classe 1994, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Reggio Calabria il 21 giugno 2023. Tutto ebbe inizio nel 1988, quando il dottor agronomo Domenico Bilardi e sua moglie Stefania decisero di cominciare la loro avventura partendo dagli impianti di annona nella zona di Catona, dove questo particolare prodotto trova una perfetta condizione microclimatica e pedoclimatica. Ben presto, l’azienda diventa pioniera di prodotti esotici in Calabria con esportazioni in Italia e Europa; nel 2018, i Fratelli Bilardi rilevano l'azienda dal padre procedendo con amore e passione nella coltivazione di annona, mango, avocado, passion fruit e portando avanti la raccolta di agrumi come arance, limoni e bergamotto coltivati dal nonno Francesco, modificando la vendita e puntando nel rispetto della tradizione, un'innovazione vincente.
Marco Furchì, classe 1994, è stato eletto Delegato Interprovinciale Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia il 26 aprile 2023. L’azienda agricola Furchì wine Tropea nasce nel 2020 dall’idea di Marco Furchì, quarta generazione di agricoltori della famiglia Furchì instauratasi a Tropea nel 19esimo secolo. Le attività principali sono produzione di cipolla rossa e trasformati, viticoltura e turismo esperienziale. É infatti grazie a quest’ultima attività che si intercetta la clientela, di levatura tendenzialmente internazionale. Due sono i format di visita aziendale il Tramonto in vigna e l’onion experience durante i quali oltre all’attività didattica si effettua anche vendita diretta. Un’azienda innovativa che sfrutta in toto la multifunzionalità delle aziende agricole fornendo anche servizio di pernottamento in una piccola guest house.
Natale Godino, classe 1995, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Cosenza il 4 maggio 2023. Natale è titolare dell’azienda agricola Godino e del birrificio agricolo Miresia, situato a Vaccarizzo Albanese, piccolo borgo arbëreshë della provincia di Cosenza. Produce una birra fresca e dissetante e fornisce al consumatore un prodotto che nasce direttamente dalla terra e con processi produttivi semplici. Natale ha iniziato la sua esperienza imprenditoriale agricola dedicandosi alla coltivazione più diffusa del territorio come l'ulivo, ma la grande passione per l’agricoltura lo ha portato a diversificare e per dar sfogo alle sue passioni, sfruttando l’acqua purissima delle sorgenti presenti in zona.Ha iniziato a coltivare sui terreni biologici orzo e luppolo. Con la produzione di orzo, ricco di proteine e di luppolo, attraverso una malteria con una caldaia che si alimenta a biomassa, Natale ottiene direttamente il malto con cui produce la sua birra agricola biologica 100% calabrese. Natale è un giovane imprenditore che regala al proprio territorio una testimonianza fatta di entusiasmo e coraggio, esaltando la tradizione come fattore di distintività e competitività. Infatti, nell’area dell’arco ionico cosentino, nella fascia collinare oltre all’olivo è diffusa la coltivazione di cereali, in alcuni casi consociata all’olivo, quando i sesti di impianto lo consentono. L’azienda è a conduzione familiare e Natale si fa volentieri aiutare dal fratello più piccolo. L’offerta aziendale al momento conta su due tipologie di birra, “Flava” la bionda e “Rubra” la rossa.
Share on: