Chiedi all'esperto

Carla di Michele, classe 1997, è stata eletta Delegata Regionale Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo il 19 luglio 2023. Laureata in tecnologie agrarie e iscritta all’ordine degli agronomi, Carla è una imprenditrice agricola di prima generazione nonché titolare di un'azienda agricola ad indirizzo ortofrutticolo - con apicoltura quale attività secondaria - situata a Cepagatti (PE). Recentemente, la giovane imprenditrice insediata nel 2018 ha realizzato il laboratorio aziendale di trasformazione per la produzione di passate, conserve e sottoli e l’azienda, in cui è presente anche un piccolo allevamento di cavalli da sella, è stata recentemente riconosciuta fattoria didattica. Fortemente sostenitrice di una agricoltura sana e a basso impatto ambientale, Carla ha portati avanti in Abruzzo la battaglia contro il fotovoltaico a terra sostenendo l’importanza delle energie alternative senza tuttavia consumo di suolo agricolo. La sua parola d’ordine è: responsabilità.
Cristiana Lauriola, classe 1994, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Pescara il 19 luglio 2023. Laureanda in lettere moderne, Cristiana è da marzo 2023 titolare dell'azienda agricola materna. Iscritta INPS, è in attesa di fare il corso di primo insediamento. E' rimasta in agricoltura per scelta e passione, decidendo di rilevare l'azienda familiare (che produce prevalentemente olio evo e trasforma conserve) e di inserire una serie di novità nell'ottica della multifunzionalità. In particolare, l'amore per gli animali l'ha spinta a cimentarsi con il difficile allevamento degli alpaca (ne ha 5) e di altri animali socializzati tra cui maialino nano e pecorelle. E' in attesa del riconoscimento di fattoria didattica. Ha vinto l'oscar green Abruzzo nel 2023.
Guido Di Primio, classe 1993, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Chieti il 19 luglio 2023. Laureato presso l'Università di Perugia in Sviluppo rurale sostenibile, imprenditore agricolo di seconda generazione nel comparto florovivaistico e nello specifico nella coltivazione di piante ornamentali. L'azienda è “Oasi Vivai Piante”, importante realtà regionale nella produzione vivaistica, esporta in tutta Europa piante ornamentali di alta qualità. Guido e la sua famiglia tutti impegnati in vivaio partono dalla piccola talea fino ad arrivare sui mercati con le piante in vaso
Leonardo Rocchetti, classe 1994, è stato eletto Delegato Provinciale Coldiretti Giovani Impresa Teramo il 19 luglio 2023. Agricoltore di seconda generazione, ha rilevato la guida dell'azienda florovivaistica di famiglia in seguito al primo insediamento, rivoluzionando prima la direzione colturale vincendo il premio Oscar green con la loro Rosa Nera. In seguito, dopo l'acquisizione di alcuni contratti con imprese farmaceutiche internazionali, ha convertito l'azienda alla produzione di canapa da estrazione (non ricreativa). Questo ha incrementato la redditività e la necessità di assumere braccianti stagionali.
Miriana Coccia, classe 1997, è stata eletta Delegata Provinciale Coldiretti Giovani Impresa L’Aquila il 19 luglio 2023. Nel 2020 rileva l'azienda di famiglia, subito dopo aver conseguito la Laurea in Produzioni animali. Desiderosa di avere una conoscenza a tutto tondo, riprende gli studi in Medicina Veterinaria. L'azienda si trova a Villavallelonga, all'interno del parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; insieme alla sua famiglia allevano circa 60 bovini da carne, di cui 10 chianine, secondo la linea vacca-vitello. L'obiettivo è quello di avere una mandria di sole chianine e di creare una piccola linea di produzione con carne di nicchia.
Share on: