Giada Poggini e la passione per la terra e il cibo sano

Una giovane imprenditrice agricola che dalla famiglia non ha solamente ereditato una fattoria ma anche uno stile di vita

Giada Poggini, giovane imprenditrice agricola che dalla famiglia non ha solamente ereditato una fattoria ma anche uno stile di vita. Un agriturismo che combina tradizione e innovazione: pannelli solari fotovoltaici e agricoltura biologica, Ipad e galline allevate all’aperto, irrigazione con riciclo delle acque piovane e verdura fresca dell’orto, risparmio energetico e raccolta dei frutti spontanei, wifi e cibo sano. Un progetto in cui Giada ha cercato di prendere il meglio del passato come le tradizioni, la passione per terra, il buon cibo sano e di portarlo nel futuro. Come lei stessa dichiara “penso che la mia fattoria sia un luogo dove innovazione e tradizione si incontrano per offrire alla mia famiglia e ai nostri ospiti un sano stile di vita. Non vivo la tradizione come un momento nostalgico del nostro passato e la modernizzazione come una perdita dei valori, ma uso la buona tecnologia per migliorare la qualità della mia vita e la tradizione per ricordarmi da dove vengo.” Giada gestisce un agriturismo con fattoria biologica a conduzione familiare dove produce vino, olio extravergine di oliva, verdure, frutta, marmellate, uova e animali da cortile. Tutta la produzione agricola viene utilizzata per la ristorazione agrituristica.

Nel ristorante agrituristico è possibile gustare una cucina tipicamente toscana genuina e tradizionale, con un’attenzione particolare per i nostri ospiti vegetariani e vegani. Agli ospiti dell’agriturismo, oltre ad offrire alloggi confortevoli ed una ristorazione genuina, viene proposto un programma settimanale di attività sportive e culturali, utile per scoprire le unicità del territorio. Fra le attività ci sono: corsi di cucina per adulti e bambini, lezioni di tiro con l’arco per principianti e 2 campi 3D di tiro con l’arco per esperti, yoga, degustazione di vini con visita di una cantina, assaggio di olio extra vergine d’oliva con visita al frantoio, passeggiate a piedi e tour in mountain-bike, raccolta tartufi con cane e tartufaio nella nostra tenuta, equitazione per esperti e principianti presso un centro ippico convenzionato e visita ad un allevamento di asini con messa in sella dei bambini.

L’azienda di Giada si trova nel verde della Valtiberina toscana, vicino ad Arezzo, e gode di una splendida vista sul lago di Montedoglio. I casolari sono stati ristrutturati con pazienza e ricercatezza, senza modificare o alterare la loro struttura originaria, proprio per garantire una continuità con la tipicità del territorio: corti e spazi aperti comuni, scalinate e balconi di accesso ai piani superiori, verande con travi in legno e cotto a vista per ristorarsi nelle giornate estive. In questi tre antichi casolari, circondati da sessanta ettari di terra, sono stati ricavati un’area ristorante, camere e appartamenti dove abbiamo coniugato i moderni confort con tradizionali elementi di arredo provenienti dalla cultura contadina, grazie a un progetto di design eco-sostenibile e riciclo creativo basato sul dar nuova vita agli oggetti essenziali per la vita in campagna.