Giulio Mellano: entusiasmo, ottimismo e volontà gli ingredienti di Fruttessenza

La storia di Giulio è di quelle che ben racconta un aspetto dell’imprenditorialità giovanile agricola che non smette mai di innovare e ricercare nuovi strumenti per differenziarsi sul mercato nel rispetto della tradizione ma con uno sguardo all’innovazione.

Fruttessenza, un marchio nato per iniziativa di Giulio Mellano, che a 24 anni decide di lasciare il suo lavoro da programmatore informatico per portare avanti la tradizione frutticola della sua famiglia.

Nei 17 ettari di terreni di proprietà – a ridosso del Monviso nel comune di Lagnasco (CN) – l’azienda agricola coltiva da tre generazioni svariati tipi di frutta: pesche, kiwi, susine, albicocche e mele in conversione Biologica.

Nel 2015 viene avviata la produzione delle bacche di Goji per trovare sempre nuovi stimoli e venire incontro alle esigenze del consumatore.

I Goji (ricchi di Antiossidanti e Vitamine) vengono raccolti e venduti freschi, ma la maggior parte viene essiccata a freddo in forni appositi che non superano mai la temperatura di 50° per mantenere le proprietà dei frutti e venduti in confezioni da 60gr, una valida alternativa al 90% di quello che abitualmente troviamo in commercio, proveniente dalla Cina.

Nel 2016 inizia la produzione di una Spremuta di Mele, un MIX 50 % Mela Rossa Cuneo IGP (Indicazione Geografica Protetta) e 50% di Mela Granny Smith, quest’ultima, di colore verde, è considerata la mela dietetica per eccellenza perché contiene poco zucchero, come denota il suo sapore acidulo.

La vera novità del marchio arriva nel 2016 quando, partendo dalle proprietà dei frutti coltivati in azienda, viene creata la prima linea cosmetica, a base di Spremuta di Mela per un’azione Rassodante e Idratante ed estratto di Goji per un’azione Antiossidante e Rigenerante.

La linea è composta da quattro referenze: Latte Corpo, Latte Detergente, Crema Viso Giorno e Scrub Viso. L’anno successivo verrà poi realizzata la seconda linea con estratto di Albicocca per un azione Nutriente ed Emolliente. La linea Albicocca è composta da quattro referenze: Latte Corpo, Crema Mani, Crema Viso e Bagnoschiuma

Fruttessenza, un marchio giovane che si confronta con realtà grandi sul mercato, ma che trova un ottimo riscontro da parte del consumatore che apprezza le qualità naturali e gli ingredienti km0 della linea cosmetica.

Per queste idee innovative, Fruttessenza è stata premiata nel 2017 con il premio Oscar Green Piemonte per la categoria Crea.