16 Giugno 2020

Under 40, al via le domande per l’esonero contributivo

Under 40, via alle domande per l’esonero contributivo per i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (Iap) di età inferiore ai 40 anni che risultano iscritti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 e che dunque abbiano avviato l’attività in quel periodo. La prima scadenza è il prossimo 29 luglio. E’ stata pubblicata il 9 giugno la circolare n. 72 dell’Inps con le istruzioni operative.

L’Istituto ricorda che la legge di bilancio 2020 ha previsto per gli agricoltori under 40 l’esonero dal versamento del 100% della contribuzione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti per un periodo massimo di 24 mesi. Sono invece esclusi dall'agevolazione il contributo di maternità e quello Inail dovuto dai soli coltivatori diretti. L’incentivo deve rispettare il limite del de minimis e comunque non è cumulabile con altri esoneri o riduzione delle aliquote di finanziamento.

Per poter usufruire dell’incentivo coltivatori diretti e Iap under 40 devono aver presentato tempestivamente la comunicazione di inizio attività autonoma in agricoltura utilizzando il relativo servizio on-line “ComUnica”. La richiesta va presentata entro 120 giorni dalla data di comunicazione di inizio attività, oltre 210 giorni non è accettata.

Coldiretti, in base alle indicazioni dell'INPS, ricorda che per le attività avviate in data 1° gennaio 2020, il termine scade il 29 luglio 2020. L’istanza deve essere inoltrata, esclusivamente, in via telematica.