18 Maggio 2020

Agricoltura di precisione,  online la 5^ Lezione del corso

L’agricoltura di precisione rappresenta una uno strumento strategico per lo sviluppo delle aziende, in un’ottica di una sempre maggiore efficienza ma anche per la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici nell'ambito del grande piano per il Green Deal europeo.

Molteplici risultati positivi che possono derivare dall'applicazione di queste nuove tecnologie: ottimizzazione dell’efficienza produttiva e qualitativa, riduzione dei costi aziendali, uso più efficiente degli input con riduzione degli impatti ambientali.

C’è quindi la necessità di formare e sensibilizzare le aziende agricole sulle opportunità delle tecnologie 4.0 per l’agricoltura, anche attraverso l’erogazione di servizi e consulenza per la promozione di best practices.

Da queste direttrici nasce il percorso formativo realizzato dal Crea in collaborazione con l’Area economica Coldiretti volto a fornire un approfondimento sulle tecniche e gli strumenti per l’agricoltura di precisione.

Il corso è articolato in moduli ed unità didattiche con la pubblicazione delle singole lezioni con cadenza settimanale.

L’obiettivo, soprattutto in questo particolare momento storico di difficoltà, è quello di fornire un contributo alle aziende agricole socie e all'intero comparto agricolo. Come noto i giovani agricoltori da sempre hanno dimostrato una spiccata sensibilità verso l'innovazione intesa quale strumento necessario a garantire modelli di sviluppo sostenibili non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale. L'agricoltura di precisione va in questa direzione e pertanto è necessario promuoverne le diverse applicazione al fine di permettere una maggiore conoscenza sia dal punto di vista valutativo che del suo utilizzo.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il Crea nell'ambito delle attività previste dal Piano Biennale della Rete Rurale Nazionale in cui Coldiretti partecipa anche nel Comitato di sorveglianza. Sono previste lezioni di ricercatori e professori di diverse Università italiane ed esperti del tema.

La lezione è a cura del Professor Angelo Frascarelli.  CLICCA QUI PER CONSULTARE LA 5^LEZIONE ONLINE.  Da notare, per scorrere le slide della prima lezione clicca sul pulsante Play in basso a destra. Dalla slide n. 2 è disponibile è attiva la descrizione audio.