28 Gennaio 2014

Startup e auto-imprenditorialità: arriva “Centrare l’impresa”

Un corso teorico-pratico su startup e auto-imprenditorialità per trasformare le proprie idee in attività concrete e sostenibili. Questo è “Centrare l’impresa”, un appuntamento imperdibile per chiunque voglia acquisire gli strumenti e le metodologie più adatte per avviare un’azienda. Il corso, organizzato dalla scuola on line di Ong 2.0, Focsiv, Movimento lavoratori di azione cattolica, in collaborazione con Coldiretti, Fondazione Campagna Amica, Enaip e Progetto Policoro, è strutturato in 13 sessioni e si svolgerà dal prossimo 3 febbraio al 14 aprile. Le lezioni si terranno on line, all’interno di un’aula virtuale, ogni lunedì dalle 13 alle 15.

Il percorso è strutturato in due fasi. Nella prima parte, “Leggere il contesto”, i partecipanti saranno introdotti al tema e verranno invitati a maturare la propria idea imprenditoriale. Nella seconda parte, “Testare e lanciare la propria idea. Dalla teoria alla pratica”, i partecipanti potranno acquisire le metodologie e gli strumenti pratici per sviluppare il proprio progetto d’impresa. Durante il corso, inoltre, sarà data particolare attenzione a tematiche quali la produzione locale e biologica, la valorizzazione degli immigrati, la certificazioni di qualità, i terreni confiscati alla malavita.

Il corso è rivolto ad aspiranti giovani imprenditori, in cerca di prima occupazione o impegnati nel sociale, imprenditori che vogliono riconvertire la propria attività, lavoratori (o ex lavoratori) che vogliono mettersi in proprio, esponenti di Ong o associazioni che vogliono rendere imprenditoriali e sostenibili le proprie attività in Italia.

Il costo del corso completo è di 300 euro ma prevede sconti specifici per disoccupati e studenti. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web Volontari per lo sviluppo.