23 Aprile 2014

A Fieragricola 2014 è protagonista l’apicoltura

Nell’ambito della Fieragricola 2014 di Pastorano (CE), il 25 aprile, alle ore 16.00 presso il Polo Fieristico  l’A1 Expò, ci terrà la tavola rotonda dal titolo “CARATerra – l’ape al servizio della società moderna”.

L’apicoltura come un universo tutto da scoprire che, forse, può dare risposte, semplici ma concrete, utili alla società moderna.

Tra i relatori  il delegato regionale G.I. Gennaro Granata e il direttore della federazione provinciale di Caserta, Giulio Federici.

Il loro intervento avrà lo scopo di raccontare il rapporto tra apicoltura e occupazione giovanile.

Durante il dibattito, che sarà moderato dalla giornalista e presidente dell’Associazione RadiCe, Adele Consola, i partecipanti si confronteranno sulle potenzialità economiche, ambientali, culturali ed occupazionali che l’apicoltura può offrire ai giovani, ed anche ai meno giovani, in un contesto di grandi difficoltà che caratterizzano oggi Terra di Lavoro.

In particolare spiega Gennaro Granata, Delegato Regionale di Coldiretti Giovani Impresa Campania, come: “l’apicoltura è un’attività perfettamente compatibile con le esigenze e gli stili di vita dei giovani di oggi. Un’attività a contatto con la natura, che collabora a fini produttivi con l’ambiente senza sfruttarlo, che lascia anche lo spazio per la vita sociale dell’imprenditore, può rappresentare una valida alternativa alle attività tradizionali”.

L’evento sarà anche l’occasione per conoscere meglio il progetto “C.A.R.A. Terra” dove le api diventano I bio-indicatori dell’inquinamento ambientale. Un’iniziativa per monitorare il territorio lanciata da il Consorzio Nazionale Produttori Apistici, attraverso delle “centraline di monitoraggio” poste sui territori di quattro comuni del casertano: Caianello, Galluccio, Marzano Appio e Vairano Patenora.

Tra i partecipanti all’evento Emilio Caprio e Gennaro Di Prisco, dell’Università Federico II di Napoli, recenti vincitori del prestigioso Premio Cozzarelli, attribuito dalla National Academy of Sciences degli Stati Uniti ai migliori sei lavori scientifici pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences USA. La presenza qualificante di Antonio De Cristofaro, docente di Apicoltura all’Università del Molise, che parlerà di api e monitoraggio ambientale.

Interverranno anche: Angelo Lombardi, Presidente Consorzio Nazionale Produttori Apistici (Co.Na.Pro.A.); Mario Ambrosino, Presidente Associazione Interprovinciale Apicoltori Caserta/Napoli; Pietro Andrea Cappella, Coordinatore del GAL Alto Casertano e Giulio Federici, Direttore Coldiretti Caserta.