17 Maggio 2016

Le patate: versatilità e tanto gusto in cucina

Con il mese di maggio la nostra tavola si arricchisce di nuovi colori e profumi, e tra i protagonisti della spesa, ritorna uno degli alimenti più apprezzati da grandi e piccoli: le patate. Colorate e gustose - come del resto gran parte della frutta e della verdura tipiche di questo periodo - costituiscono l’ingrediente base di moltissime ricette: contorno perfetto per accompagnare piatti di carne, le patate si prestano a moltissime preparazioni della tradizione italiana, come gnocchi, focacce, crocchette e vellutate.

Caratteristiche e proprietà
La patata
è un tubero appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa di peperoni, pomodori e melanzane. Ne esistono moltissime varietà, ma le più diffuse sono:

A pasta gialla - dalla polpa compatta e dal caratteristico colore, conferito dalla presenza di carotenoidi, utilizzate per le preparazioni più comuni, dalle chips alle patate lesse.

A pasta bianca - dalla polpa farinosa, particolarmente indicate per purè, gnocchi, crocchette.

A buccia rossa e pasta gialla - dalla polpa molto soda che le rende particolarmente adatte a cotture prolungate, come forno e frittura.

Novelle - piccole e dalla buccia sottile. Vengono raccolte prima del termine della maturazione e sono a breve conservazione.

Le patate sono ricche di carboidrati (principalmente presenti sottoforma di amidi), fibre, vitamina C, potassio e vitamina B5, ma rappresentano anche una buona fonte di amminoacidi essenziali come lisina e triptofano. Essendo naturalmente prive di glutine, possono essere consumate senza problemi anche dai celiaci.


Acquisto e conservazione
Le patate non possono mancare tra le prelibatezze della vostra spesa di maggio, ma ricordate di sceglierle sode e assolutamente prive di germogli e parti verdi. La germogliazione, insieme a questa particolare colorazione, svela un eccesso di solanina - sostanza velenosa presente normalmente in quantità insignificanti - che potrebbe esporvi al rischio di intossicazione. Le patate vanno conservate al riparo dalla luce e dall'umidità, avvolte in sacchetti di carta o tessuto, e andrebbero consumate entro un paio di settimane.


In cucina
Le patate vanno sempre sottoposte a cottura prima di essere consumate. Grazie alle loro caratteristiche peculiari e al loro sapore delicato e particolarmente gradito anche ai più piccoli, sono alla base di moltissime ricette, sia dolci che salate. Ottime in insalata o come contorno, costituiscono anche un valido addensante in preparazioni come polpette e polpettoni, utile nel caso di allergie o intolleranze alle proteine dell’uovo. Tra le tante ricette che prevedono l’uso di questo tubero così versatile, proponiamo un piatto molto profumato che strizza l’occhio alla tradizione ligure: il polpettone di patate e fagiolini.