24 Marzo 2013

La filiera corta vista dai giovani imprenditori Ivano e Andrea

La nostra è una filiera corta: siamo Ivano e Andrea Fighera, giovani imprenditori che a Sala d’Istrana, siamo meglio conosciuti come I Mori. Tramandata di generazione in generazione, oggi la nostra è una delle realtà agricole più apprezzate della zona, per la sua multifunzionalità e apertura al cittadino-consumatore. La nostra azienda viene gestita da un team giovane e creativo, che ci vede impegnati con le nostre rispettive mogli Silvia e Francesca, a condurre l’allevamento di bovine da latte. I nostri genitori, Fioravante e Prisca, hanno per anni condotto una stalla tradizionale con produzione di latte bovino che veniva poi conferito ad uno dei caseifici della zona, ma abbiamo capito che per mantenere ben tre famiglie, era arrivato il momento di cambiare la strategia imprenditoriale. L’azienda è collocata ai piedi del Montello, area di particolare attrazione turistica e storica. Solamente parcheggiando l’auto nel nostro ampio piazzale, si ha la percezione di una azienda innovativa: nel punto vendita aperto nel 2013, si possono trovare chiare testimonianze della nostra filiera corta.