15 Gennaio 2017

Giovani agricoltori, le Storie di imprese belle e innovative

Giovani agricoltori e le loro storie; l'appuntamento fisso del lunedì è ormai immancabile. Sono tanti i ragazzi che proprio grazie alle loro idee creative, ma soprattutto innovative, sono stati in grado di costruire realtà imprenditoriali belle e capaci di creare opportunità di lavoro. Quello che hanno saputo fare questi giovani agricoltori, è stato riuscire a valorizzare la tradizione delle imprese di famiglia, aggiungendo quell'innovazione che ha saputo fare la differenza.

Dietro alle storie che vi raccontiamo, dietro a questi giovani agricoltori c’è un vastissimo mondo di idee che vale davvero la pena scoprire; parliamo di ragazzi che hanno saputo applicarsi, impegnandosi in un settore che è capace di dare soddisfazioni uniche. Ed è per questo che oggi in Italia, sono quasi seicentomila le imprese condotte da under 35. Il ritorno dei ragazzi alla terra è ormai un fatto noto, concretizzato: nonostante una Laurea in tasca, questi giovani sentono il richiamo alle origini e tornano dalle proprie famiglie, nelle proprie case, come è accaduto per i ragazzi di cui vi racconteremo la storia lunedì. I nostri giovani agricoltori, sono preziose fonti di rinnovamento: grazie a loro, la nostra agricoltura è più contemporanea, pur restando fedelmente attaccata a quei valori che l’hanno resa tra i settori più longevi di sempre, dove le opportunità di lavoro si creano, si trovano e si condividono.

Come spesso ha ribadito anche Maria letizia Gardoni, Presidente dei Giovani di Coldiretti, i giovani agricoltori sono pionieri di un nuovo modello di sviluppo capace di far coniugare perfettamente le più antiche tradizioni di famiglia, con le innovazioni nate dal progresso scientifico e tecnologico. Le Storie dei nostri giovani imprenditori agricoli, raccontano le esperienze  di chi ce l’ha fatta a costruirsi un futuro proprio grazie ad un settore che oggi, più che mai, è al passo coi tempi e in grado di produrre grandi soddisfazioni.