4 Dicembre 2013

PSR Friuli Venezia Giulia: un bando per i giovani agricoltori

Ancora pochi giorni di tempo per la presentazione delle domande di partecipazione al bando PSR rivolto ai giovani agricoltori del Friuli Venezia Giulia. Il termine di scadenza per l’invio delle candidature è infatti fissato entro il prossimo 31 dicembre. Il bando applica la misura 112 del Piano di Sviluppo Rurale, volta a favorire l’insediamento dei giovani imprenditori agricoli.

L’accesso a queste agevolazioni prevede una serie di condizioni necessarie ovvero:

  • L’imprenditore si insedia in un’impresa che ha sede legale nella regione in questione e conduce un’azienda agricola situata nello stesso territorio.
  • L’imprenditore deve presentare, contestualmente alla domanda, un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.
  • La maggior parte della superficie agricola dell’azienda, relativa a tutte le unità tecnico-economiche condotte dal richiedente, deve essere situata all’interno del territorio regionale.

Per unità tecnico-economiche (UTE) si intende l’insieme dei mezzi di produzione, degli stabilimenti e delle unità zootecniche ed acquicole, condotte a qualsiasi titolo dal medesimo soggetto per una specifica attività economica, ubicato in una porzione di territorio e con una propria autonomia produttiva.

Tutte le informazioni e la documentazione relativa al bando è disponibile sul sito della Regione.