Venerdì 9 ottobre giornata mondiale dell’uovo a Expo 2015

venerdì 9 Ottobre 2015 di Staff Giovani Impresa

La giornata mondiale dell’uovo si festeggia a Expo 2015 con curiose esposizioni, momenti d’informazione, gioco e intrattenimento a partire dalle ore 10:00 di venerdì 9 ottobre davanti al padiglione Coldiretti No farmers no party, all’ingresso del Cardo sud, per iniziativa della Coldiretti e di Assoavi, che rappresenta l’intera filiera dell’uovo, dalla produzione al mercato.

Il World Egg Day è stato introdotto all’International Egg Conference di Vienna nel 1996. Cade ogni il secondo venerdì di ottobre e si festeggia con iniziative in tutto il mondo. Nell’anniversario dei 20 anni dalla sua istituzione, l’appuntamento di Expo 2015 rappresenta un momento privilegiato per il ruolo essenziale delle uova nel nutrire le popolazioni del mondo, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, perché sono un’ottima ed economica fonte di proteine nobili.

Tra le iniziative previste a Expo, al padiglione Coldiretti ci sarà la curiosa esposizione delle uova di diverse specie, colori e dimensioni con l’illustrazione delle specifiche proprietà nutrizionali e culinarie, ma anche lo showcooking della frittata più piccola del mondo. Sarà inoltre divulgato lo studio su Uova, il piatto anticrisi, alla presenza del Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Durate la giornata sarà possibile partecipare al concorso a premi Vinci l’Uovo d’Oro, con l’istallazione lungo il cardo di un’opera d’arte dello scultore Bonà, che riporterà un uovo d’oro gigante posto sopra a un’urna, utilizzata per contenere le cartoline dei partecipanti al concorso distribuite preventivamente ai visitatori di Expo 2015. Ogni cartolina compilata e imbucata equivarrà a un uovo donato al Banco Alimentare.