13 Luglio 2016

Oscar Green 2016, le aziende vincitrici della Basilicata

Oscar Green Coldiretti, oltre centro trenta giovani hanno preso parte ad Aliano, nel Materano, alla premiazione del concorso che, per il decimo anno, ha visto la partecipazione di imprese giovani impegnate nella realizzazione di progetti innovativi per un’agricoltura innovativa e distintiva.

Quattro le migliori idee premiate. Pietro Bitonti che ha realizzato un agrimuseo multimediale all’interno del quale il visitatore dopo aver conosciuto storie e paesaggi in modo virtuale, può degustare i prodotti della sua azienda. Premiato anche Rocco Giannone, presidente della cooperativa “Predium”, per un progetto grazie al quale i produttori cerealicoltori dell'Alto Bradano ritrovano le antiche coltivazioni per produrre pasta con grano senatore cappelli e oggetti salutistici creati con semi di cereali. Premiato  nella sezione "we green" Domenico Lagrutta che ha realizzato un allevamento di lumache riscoprendo antiche ricette, mentre la sezione "Impresa2.terra" se l'è aggiudicata Rosario Porfidio, produttore di ortaggi biodiversi indirizzati soprattutto alla salute e al benessere fisico. “Anche per questa edizione del concorso è stata prestata una particolare attenzione alla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali – ha spiegato Piergiorgio Quarto, presidente Coldiretti Basilicata - così come il ruolo dell’imprenditore per la tutela e l’arricchimento del territorio, e degli enti che sostengono il loro lavoro”.  Alla manifestazione ha preso parte Maria Letizia Gardoni, Presidente Nazionale Coldiretti Giovani Impresa, che ha dichiarato "le aziende che hanno ricevuto il premio Oscar Green sono la prova della grande capacità imprenditoriale dei giovani che da sempre si distinguono per saper intraprendere percorsi sostenibili ed innovativi nella gestione delle proprie aziende creando reddito".

Presenti, oltre a Quarto e ai dirigenti regionali e provinciali di Coldiretti e  il direttore della fondazione “Matera Basilicata 2019”, Paolo Verri. "E' stata una premiazione all'insegna della cultura - ha sottolineato Francesco Manzari, direttore di Coldiretti Basilicata - grazie alla presenza del direttore Verri che ha ben indicato ai giovani presenti la strada per essere protagonisti per il grande evento del 2019. A ciò si aggiunge il fatto stesso di aver organizzato l’evento ad Aliano, futura candidata a Capitale della Cultura italiana nel 2018, quale terra di adozione di un grande scrittore come Carlo Levi”.