1 Agosto 2016

Oscar Green 2016, la Sardegna premia le sue aziende innovative

Nella sala congressi del Banco di Sardegna di Cagliari si sono tenute le premiazioni regionali di Oscar Green 2016, il concorso promosso da Coldiretti Giovani impresa con il l’alto Patronato del Presidente della Repubblica giunto questo anno alla sua decima edizione. Presenti in salta tantissimo giovani arrivati da ogni parte della Sardegna.

I giovani agricoltori sardi più innovativi che si sono aggiudicati l'Oscar Green 2016 nelle rispettive categorie sono:

• We Green” assegnata a Valentina Murru della Società agricola Sa Domu di Castiadas premiata per essersi “inventata” il nocciomiele, una crema alla nocciola agricola sarda, un prodotto sano che piace al palato dei giovani e non;
  •  “Impresa 2.terra” se l’è aggiudicata Alessio Manca dell’azienda agricola f.lli Manca di Nulvì vinta grazia a quella che è stata definita l’innovazione dell’anno del settore lattierocaseario, il formaggio ovino e caprino con il caglio di maialetto che si distingue per essere più digeribile e quindi particolarmente indicato per a chi ha delle intolleranze;
  •  “Campagna amica” il premio è stato assegnato a Simona Loi titolare dell’azienda agricola Tholoi di Siniscola che sta valorizzando uno degli agrumi più rari al mondo: la Pompia. Grazie ad un’attenta strategia di mercato la confettura e il liquore di Pompia stanno varcando anche i confini italiani riscuotendo un notevole successo all’estero;
  • Fare rete” l’Oscar Green è stato assegnato alla cooperativa dei pastori di Cagliari Oproc che trasforma il latte in polvere e lo esporta in Cina, ritagliandosi una nuova fetta di mercato”.
  • Paese Amico” è stata riconosciuta all'Istituto comprensivo Alagon di Oristano per un progetto realizzato in collaborazione con Coldiretti.

“A vincere è stata soprattutto l’agricoltura sarda – commenta il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Giovanni Murru -, ed in particolare la passione e la voglia di sperimentare dei giovani che ogni anno ci sorprendono con proposte innovative che negli anni hanno  cambiato il modo di fare agricoltura  conquistando anche nuove fette di mercato. Ieri abbiamo festeggiato insieme ai vincitori delle altre edizioni un importante traguardo, il decimo anno deli Oscar green a testimonianza del valore di questa iniziativa. In dieci anni Oscar Green ci ha regalato le migliori innovazioni oggi presenti in campo agricolo in Sardegna”.

“I giovani oggi sono orgogliosi di lavorare la terra - dice il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu –. L’agricoltura non è più il parcheggio di chi non aveva voglia di andare a scuola, ma è sempre più abitata da giovani diplomati e laureati”.

Nel corso delle finali dell’Oscar green è stato anche sottoscritto un accordo di programma tra la Coldiretti, l’ufficio scolastico regionale, il Banco di Sardegna e l’università di Sassari, per dar vita ad un incubatore d’impresa, uno strumento formativo teorico pratico che assista e sostenga i giovani neodiplomati nella fase di avviamento della propria azienda agricola”.