17 Marzo 2014

GEC 2014: i giovani Coldiretti a Mosca su startup e imprenditorialità

Parte oggi e si terrà a Mosca fino al 20 marzo il Global Entrepreneurship Congress 2014, la settimana mondiale dedicata all'imprenditorialità, cui prenderanno parte ben 4.000 delegati provenienti da 156 nazioni.

Uno dei più grandi appuntamenti internazionali dedicati al fare impresa che, quest'anno, vedrà anche la partecipazione di una delegazione di Giovani Coldiretti guidata dal nuovo membro dell'Esecutivo nazionale e Delegato alle Relazioni Internazionali, Daniele PerroneAlessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, e Stefano Firpo, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico.

Il congresso si aprirà con il "Research+ Policy Summit", appuntamento ormai annuale che, tuttavia, quest'anno presenterà alcune novità. Agli interventi si affiancherà infatti un focus sulle startup, a cura del Global Entrepreneurship Research Network, un nuovo gruppo di lavoro che  che avrà il compito di allineare i finanziatori della ricerca per l'impresa mondiale.

L'evento ospiterà inoltre un incontro con le Gew Startup Nations, ovvero un network di consulenti politici e organizzazione di startup provenienti da tutto il mondo specializzato nell'individuazione di politiche governative di sviluppo delle startup.

Alle 14 interverranno Alessandro Fusacchia, con un contributo dal titolo "The startup talent race: entrepreneurial immigration”, e Stefano Firpo, con “Government & financial Institutions: How they shape the entrepreneurial landscape”.

Al GEC 2014 saranno inoltre presenti Mattia Corbetta, della segreteria tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico, e lo staff di StartupItalia.
Cresce, quindi, sempre più il contributo italiano all'evento che, non a caso, nella prossima edizione che si terrà dal 16 al 20 marzo 2015, avrà luogo proprio a Milano in occasione dell'Expo 2015.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di GEC 2014.