26 Maggio 2015

Expo 2015: sfida Cheese test tra vero e falso formaggio Made in Italy

Al via ad Expo 2015 la prima storica sfida tra i grandi formaggi Made in Italy, come il Grana Padano, l’Asiago, il Provolone e il Pecorino, e gli incredibili tarocchi venduti con lo stesso nome in tutto il mondo. L’appuntamento è venerdì 29 maggio alle ore 10:00, davanti al Padiglione Coldiretti all’inizio del Cardo sud, dove si svolgerà l’inedito Cheese test per smascherare i falsi Made in Italy durante la giornata ufficiale dedicata al latte, con il contributo dell’Osservatorio Agromafie. Tra i giudici insindacabili ci saranno lo chef stellato Davide Oldani e le casalinghe di Voghera, in rappresentanza di tutte le famiglie italiane.

Un inedito duello, con l’obiettivo di educare soprattutto i numerosi visitatori stranieri, in occasione dell’incontro nella terrazza del Padiglione Coldiretti,  sul futuro del latte italiano dopo le quote, con la prima operazione di finanza agricola realizzata per fermare il furto dei marchi Made in Italy. Parteciperanno all'evento il Ministero delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il Presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo, il Presidente della Granarolo Gianpiero Calzolari, l’Assessore all’Agricoltura Lombardia Gianni Fava, il presidente della Coldiretti Lombardia Ettore Prandini e l’Amministratore Unico dell’Isa Enrico Corali.

Durante la giornata dedicata dalla Coldiretti al latte italiano, sarà diffuso lo studio sui primati del latte e dei formaggi Made in Italy e sulle sfide che devono affrontare in Italia ed all’estero. Il programma dell'evento è ricco di incontri informativi, dimostrazioni pratiche, assaggi, prove di abilità, laboratori, fattorie didattiche con la partecipazione di intere scolaresche, che potranno incontrare allevatori, casari, nutrizionisti, e rappresentanti delle Istituzioni. L’area del Cardo sud sarà animata da degustazioni guidate di latte e formaggi, laboratori per imparare a fare il gelato, il burro, la mozzarella, i tomini e il Grana Padano, consigli per gli acquisti ma anche spettacoli e giochi per i più piccoli.