26 Agosto 2015

Expo 2015: mercoledì 26 agosto la giornata del coniglio

Appuntamento mercoledì 26 agosto a Expo 2015 per la giornata dedicata alla carne di coniglio, riscoperta e valorizzata da chef e nutrizionisti in tutto il mondo per le sue proprietà dietetiche, di cui l’Italia è il primo produttore europeo e sfida la Cina nel primato mondiale.

La giornata verrà inaugurata oggi alle ore 10:00 al padiglione Coldiretti No farmers no party, all’ingresso del Cardo sud, con la presentazione della nuova associazione del Coniglio Italiano. All'evento parteciperanno il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il Presidente Nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo, il Presidente dell'Associazione Coniglio Italiano Zeno Roma, la dietista SOC di Endocrinologia e Malattie del metabolismo Nutrizione Maria Rosaria Peri e il Presidente Coldiretti del Friuli Venezia Giulia Dario Ermacora. L'allevamento Made in Italy di coniglio si concentra infatti nel nord est del Paese.

Con i rappresentanti delle Istituzioni e i produttori si parlerà degli aspetti economici e occupazionali della filiera, ma anche delle sfide che deve affrontare il settore per poter continuare ad offrire i piatti simbolo del Made in Italy alimentare. Saranno anche presenti nutrizionisti per far conoscere le proprietà della carne di coniglio, mentre gli chef protagonisti ai fornelli del padiglione Coldiretti prepareranno per l’occasione speciali ricette del territorio. Sarà presentata inoltre un'importante collaborazione con il Banco alimentare, per dare l'opportunità anche alle categorie più svantaggiate di gustare i piatti più apprezzati della gastronomia italiana.