26 Luglio 2019

Veneto, premiati gli Oscar Green regionali

Una platea di 300 giovani imprenditori agricoli arrivati da tutto il Veneto fino a Lazise ha applaudito ieri sera i sei finalisti della 13^ edizione dell'Oscar Green premio per l'innovazione in agricoltura promosso dagli under 30 di Coldiretti.

Fra loro c'è Laura Cilintani di Cervarese Santa Croce, 28 anni, che con altri due colleghi ha fondato una innovativa rete d'impresa per la coltivazione della canapa. Laura gestisce la parte industriale del progetto per la valorizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica e calore da utilizzare nel suo agriturismo.

"Le idee giovani sono il futuro della nostra agricoltura - affermano il presidente di Coldiretti Padova Massimo Bressan e il direttore Giovanni Roncalli - complimenti a Laura per la costanza e l'intraprendenza con cui ha coinvolto altri imprenditori in questa iniziativa che sfrutta le potenzialità della canapa. Un plauso anche a tutti gli altri giovani che hanno partecipato all'Oscar Green 2019. Sicuramente le loro idee daranno soddisfazioni e apriranno nuove opportunità per la nostra agricoltura. Il concorso di Coldiretti si conferma un ottimo "talent" che porta alla ribalta le migliori proposte e soluzioni per il settore primario che fa grande il nostro made in Italy".

Accolti a Lazise dal Sindaco Luca Sebastiano, dal Presidente della Provincia Manuel Scalzotto, i cento candidati ufficiali con la coccarda tricolore e la scritta "osare è futuro" hanno ricevuto un diploma di partecipazione e la simbolica stretta di mano da chi rappresenta un'azienda leader sul mercato internazionale come il gruppo Maschio Gaspardo Spa, anche sponsor, tra l'altro, della manifestazione.

La gondola realizzata dai maestri del vetro Vivarini di Murano, ormai emblema del concorso regionale è andata ai talenti rurali delle province di Rovigo, Venezia, Belluno e Verona che hanno gareggiato secondo le categorie previste: Campagna Amica, Creatività, Fare Rete, Impresa 4.Terra, Noi per il Sociale, Sostenibilità.

La cerimonia è stata anticipata da un talk show moderato da Luca Mantovani capo redattore de L'Arena che ha visto la testimonianza centrale di Sara Cardin campionessa mondiale di karate come espressione di disciplina e scelta di vita con stile Made in Italy. Insieme ad Alex Vantini vice delegato nazionale dei Giovani Impresa ha comunicato i tanti punti e le sfide in comune tra chi pratica sport agonistico e chi lavora la terra con la responsabilità di fornire alimenti sani. Chiaro in questo senso l'intervento di Paolo Magaraggia referente dell'Ufficio Coldiretti a Bruxelles sulla petizione #stopciboanonimo che vede impegnate tutti i movimenti dell'Associazione nella raccolta di firme che sara' strategica per le decisioni europee sulla trasparenza dell'origine dei prodotti.  'Un messaggio che Coldiretti Veneto - ha sottolineato il presidente Daniele Salvagno - gira a tutti i politici affinché si schierino dalla parte del buon senso'. Appello raccolto subito dall'Europarlamentare Rosanna Conte che ha mandato un video a supporto. Con un brindisi offerto dal Consorzio di tutela Chiaretto e Bardolino, alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura Giuseppe Pan sono stati proclamati i vincitori della finale 2019.

CAMPAGNA AMICA  – Il riso sartoriale di Elisa Moretto. Sui terreni salmastri del Delta del Po’, Elisa Moretto coltiva il riso che trasforma in farina, birra e prodotti da forno. Con le sue mani abili realizza confezioni così come le ha insegnato la nonna, con ago e filo aggiungendo materiale di riciclo o elementi naturali tipo conchiglie, scarti di spighe o di tessuto. Potente sintesi di tradizione e modernità in una eco - giovane ambasciatrice del Polesine.

FARE RETE – La passione per la canapa di Laura Ciniltani Una rete d’impresa fondata da tre neo imprenditori tutti stregati dalla versatilità di questa antica pianta riscoperta dalle nuove generazioni. Laura gestisce la parte industriale del progetto per la valorizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica e calore da utilizzare nel suo agriturismo.

IMPRESA 4.TERRA – Un’app per monitorare le api di Silvia Bertazzo. Sarà merito dell’informatica o dell’amicizia che Silvia monitora on line le arnie della sua azienda grazie ad un’app sul suo smartphone. Riduce i viaggi per inseguire le api nomadi e monitora gli insetti anche lontano da casa riducendo i costi in termini economici e di tempo.

NOI PER IL SOCIALE – Working4work di Nicoletta Bortolin, la rete territoriale dei giovani a sostegno dei diversamente abili Nicoletta nel feltrino mette insieme associazioni, fattorie, scuole e il servizio sanitario per occupare i portatori della sindrome di Down. I rapporti umani, l’ambito rurale e la collaborazione tra enti ed istituzione per mettere una valle intera a servizio degli altri.

SOSTENIBILITÀ – L’alchimia nell’allevamento di Sigrid Buttignol. I reflui dei suinetti dell’azienda agricola Fellini Giorgio e Stefano vengono trasformati in acqua per irrigare grazie all’impianto di fitodepurazione rafforzato da microorganismi in grado di purificare quasi il 100% dei liquami zootecnici dell’allevamento. Per aiutare l’ambiente non serve una bacchetta magica ma anni di studio e ricerche scientifiche e soprattutto una giovane coscienza green.