16 Dicembre 2013

Terre da amare: alla scoperta delle eccellenze campane

Due giorni dedicati a made in Italy e territorio, con un occhio alle giovani imprese campane. Questo è “Terre da amare”, un appuntamento organizzato dal Comitato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa, in cui associazioni e rappresentanti del territorio discuteranno di agricoltura e giovani eccellenze. L’evento si terrà mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre presso la Federazione Regionale Coldiretti Campania e la Camera di Commercio di Napoli.
La prima giornata si aprirà con gli interventi di Prisco Lucio Sorbo, Direttore Regionale Coldiretti Campania, e Gennaro Granata, Delegato Regionale Coldiretti Giovani Impresa.
Seguirà una passeggiata a San Gregorio Armeno e una visita al Museo di San Gennaro.
La prima parte della seconda giornata, invece, sarà dedicata alla visita di alcune imprese del territorio: l’azienda Di Nardo presso Giugliano in Campania, il caseificio “La Marchesa”, presso Teverola (CE), e la Cooperativa Giaccio Frutta, produttrice della melannurca IGP.
Nel pomeriggio seguirà un dibattito sul tema, che si terrà presso la Sala delle Grida della Camera di Commercio.
All’introduzione di Vittorio Sangiorgio, Delegato Nazionale Coldiretti Giovani, si affiancherà l’intervento del professore Antonio Di Gennaro, Docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, sul tema “La scienza a servizio della verità”. Donato Ceglie, Sostituto Procuratore Generale di Napoli, discuterà di legalità e possibilità di cambiamento. Seguirà l'intervento di Massimiliano Lega, professore al Dipartimento di Scienze per l’ambiente Università degli studi di Napoli “Parthenope”, ideatore dei droni.
Di Nardo, invece, ideatore di Hubspa Giugliano, parteciperà con un contributo su  “Progettiamo il cambiamento”.
La giornata si chiuderà invece con l’intervento di Gennarino Masiello, Presidente Regionale Coldiretti Campania.