23 Maggio 2017

Tabacco: Masiello è il presidente dell’European Leaf Tobacco Interbranch

Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti, è il nuovo presidente della Elti, l’Organizzazione Interprofessionale Europea del Tabacco che gestisce una filiera dove trova lavoro oltre mezzo milione di persone. La notizia arriva dopo la nomina dell’attuale presidente dell'Organizzazione Nazionale Tabacchi Italia (Ont) al vertice europeo dell’associazione che riunisce tabacchicoltori e trasformatori degli undici Paesi europei produttori (Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Bulgaria, Francia, Ungheria, Germania, Belgio, Romania e Svizzera), per un “raccolto” complessivo di 185.000 tonnellate, coltivate su 90.000 ettari di superficie, e un valore della produzione di 500 milioni di euro.

Quarantacinque anni, Masiello gestisce un’azienda tra il comune di Sant'Angelo a Cupolo e Benevento, dove si coltivano tabacco e grano duro. Oltre alla vicepresidenza nazionale, ricopre anche le cariche di presidente di Coldiretti Campania e di Coldiretti Benevento. Dal 2003 è al vertice della Ont Italia. "L’obiettivo – ha dichiarato il neopresidente dell’Elti – è quello migliorare, insieme, le aspettative reciproche degli agricoltori e delle imprese, mettendo al centro le politiche settoriali e il mercato e prestando nuova attenzione al tema del lavoro, all’armonizzazione delle regole e alle politiche per i territori che hanno una storia importante in questo settore. Un settore – ha aggiunto Masiello - che ha dimostrato capacità di resistere alle forti sollecitazioni in questi anni, che hanno messo a dura prova gli imprenditori che hanno continuato a credere nel futuro ed a investire nel comparto". L’Italia è leader nell’Unione europea con oltre 1/4 della produzione complessiva sviluppata su 18.000 ettari soprattutto in Campania, Veneto, Umbria e Toscana.