2 Settembre 2016

Solidarietà: giovani agricoltori sempre in prima linea

La corsa alla solidarietà nei giorni immediatamente successivi al terremoto che ha colpito il Centro Italia, ha coinvolto tutte le istituzioni, le forze dell’ordine, persone comuni e anche i nostri giovani. Sono stati proprio i ragazzi di Coldiretti tra i primi ad attivarsi per quanto riguarda la distribuzione di beni necessari, quindi cibo e acqua.

coldiretti_aiuto_3

Dalle prime ore del giorno successivo al terremoto, i giovani agricoltori di Coldiretti si sono adoperati con i propri mezzi e le proprie forze, per portare un aiuto concreto alle popolazioni colpite, raccogliendo e distribuendo cibo. In questi giorni, alla volta di Accumuli e Amatrice, camion e furgoni dei giovani produttori di Coldiretti hanno viaggiato giorno e notte per portare ai più bisognosi, quintali di frutta, verdure, ortaggi, ma anche olio di oliva, pane, pizza, prodotti da forno, salumi, formaggi e mozzarelle.

coldiretti_aiuti_2
Nel maggio del 2012 anche l'Emilia Romagna è stata colpita duramente da un terremoto e, anche in quella occasione, i nostri ragazzi si sono attivati per far ripartire l’economia e l’occupazione nelle zone colpitecentralizzando gli acquisti del Parmigiano Reggiano caduto dalle scalere danneggiate dal sisma.

I nostri Giovani, sono da sempre impegnati in prima linea quando calamità naturali si abbattono sui territori, come è accaduto nel dicembre del 2013, quando è stata organizzata una raccolta fondi dai Giovani imprenditori agricoli della Regione Puglia, da destinare alle popolazioni di Ginosa, Laterza e Castellaneta, duramente colpite dall’alluvione accaduta nell’ottobre dello stesso anno.

A causa delle anomalie climatiche, nei primi mesi del 2016, neve e ghiaccio hanno creato diversi disagi, in particolare in Campania, dove anche i giovani agricoltori di Coldiretti sono intervenuti con i propri trattori usati come spalaneve, per liberare le strade e garantire il passaggio per le proprie attività, alle comunità locali, evitando condizioni di totale isolamento.

giovani_spiaggia_salento

Chi fa solidarietà, significa che si impegna a fare del bene per gli altri, ed è per questo che i nostri ragazzi si impegnano quotidianamente in favore del vivere bene, mangiare bene e anche dell’ecosostenibiltà, ed è grazie a molti di loro che, durante il periodo estivo appena trascorso, abbiamo potuto godere della missione “Spiagge Pulite”, organizzata dai tutor dell’ambiente di Coldiretti Giovani Impresa Lecce. Con guanti e ramazze, i giovani agricoltori si sono trasferiti per qualche ora dalle aree rurali vicino al mare, per restituire la bellezza originaria alle spiagge del Salento deturpate dall’incuria, raccogliendo i rifiuti che il comune di Melendugno si è occupato,  poi, di smaltire in sacchetti differenziati.

Domani, 3 settembre, i nostri giovani agricoltori parteciperanno numerosi all’iniziativa della vendita delle prime caciotte solidali con l’obiettivo di raccogliere fondi e aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia.